AUTENTICA DI COPIA
Descrizione:
Per autenticare la copia di un documento, bisogna presentarsi all’Ufficio Anagrafe con l’originale e la copia che si vuole autenticare.
L’Ufficiale di Anagrafe provvederà all’autenticazione.
In sostituzione della copia autenticata è possibile presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il dichiarante attesta che la copia di un atto o documento rilasciato da una pubblica amministrazione, di una pubblicazione o di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale.
Costi:
L’autenticazione di copia è soggetta all’imposta di bollo fin dall’origine da euro 16.00, ai sensi del D.P.R.642/72, a meno che ci sia un esenzione a seconda dell’uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.
In caso di atto composto da più facciate, si deve applicare una marca da bollo ogni 4 facciate scritte
DOCUMENTI DA PRODURRE ALL’ESTERO
Se il documento autenticato deve essere consegnato all’estero, per avere validità legale, la firma del funzionario autenticatore deve a sua volta essere legalizzata o apostillata dalla Prefettura competente.
LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE
La legalizzazione di fotografia è l’attestazione , da parte di una Pubblica Amministrazione competente, della corrispondenza di un’immagine fotografica con i dati anagrafici della persona interessata.
Il richiedente la legalizzazione si deve presentare personalmente munito di un documento di identità in corso di validità.
La legalizzazione di fotografie è esente dall’imposta di bollo.
Per il servizio AUTENTICA DI COPIE – LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto:
PER INFORMAZIONI : 071 – 222 2231 dalle 10.00 alle 12.000 dal LUNEDI’ al VENERDI’
Normativa di riferimento:
D.P.R. 445/2000
D.P.R. 642/1972
Circolare MIACEL n. 3 del 15.04.1995
Responsabile:
Dirigente: Giorgio Foglia
Ultimo aggiornamento
10 Dicembre 2024, 11:56
Pubblicazione
10 Giugno 2015, 09:20