GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

LE INIZIATIVE CHE IL COMUNE DI ANCONA PATROCINA, SOSTIENE E PROMUOVE IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELL ‘8 MARZO

Numerose sono le iniziative che vedono coinvolta anche quest’anno nel mese di marzo l’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità e Politiche sociali, per ripercorrere le tappe dell’emancipazione femminile e il contributo che le donne hanno dato al progresso, per interrogarsi sui risultati raggiunti e sugli obiettivi da perseguire, per incentivare nell’opinione pubblica una riflessione sulla questione femminile nella sua complessità. Con uno sguardo attento ai problemi che le donne di tutti i Paesi incontrano a vari livelli della società, nella rete familiare, nel mondo del lavoro, nella politica, nella definizione dei ruoli e delle opportunità e con una netta presa di posizione contro la violenza che quasi quotidianamente in Italia vede le donne vittime da parte di compagni o ex compagni di vita.

Con questa visione anche nel 2019 l’Amministrazione ha deciso di patrocinare alcuni eventi e di sostenere e promuoverne altri, per permettere alla cittadinanza di accostarsi alle tematiche di genere da una pluralità di angolazioni e punti di vista, non sempre e solo con iniziative impegnative ma anche con appuntamenti più leggeri, per potere apprezzare anche il talento e la creatività femminile che costituiscono una componente importante dell’identità femminile. Della donna che- sempre così predisposta a “prendersi cura” – al tempo stesso si apre alle arti, al canto, alla musica, alla danza, alla prosa (e altro ancora) che diventano mezzi espressivi del suo molteplice talento creativo. La donna, infine, che si mette a disposizione negli spazi di intrattenimento della comunità in cui vive.

Ed ecco elencate le principali iniziative:

Dal 1° al 29 marzo ore 9-19 Biblioteca comunale Benincasa

-Mostra: ‘Le madri fondatrici dell’Europa’ ore 9-19. Ente promotore: Reti culturali Onlus

La mostra, inaugurata con la conferenza della professoressa Natascia Mattucci dell’Università di Macerata “Genesi del pensiero europeista” venerdì 1′ marzo, è visitabile dal lunedì al venerdì presso lo Spazio d’ingresso della Biblioteca Benincasa, in Via Bernabei 30, dalle 9.00 alle 19.00 e si concluderà venerdì 29 marzo, con la conferenza della professoressa Irene Manzi, storica e parlamentare della XVII legislatura: “Le donne che hanno fatto l’Europa”. Proprio nel momento in cui l’Europa è al centro di tutti i dibattiti, la mostra “Le madri fondatrici d’Europa” , ideata da Maria Pia Di Nonno con i ritratti di Giulia Del Vecchio, espone una serie di pannelli dedicati a nove donne straordinarie, attraverso le quali si dà risalto al contributo femminile nella nascita dell’Europa.

Giovedì 7 marzo ore 21,15 Teatro Sperimentale

– Spettacolo teatrale: ‘Lingua Ignota, dedicato a Ildegarda di Bingen. Concept, interpretazione e scrittura fisica dell’anconetana SIMONA LISI, danzatrice e coreografa, attrice, artefice del Festival Cinematica. Ente promotore: Commissione Pari Opportunità fra uomo e donna Regione Marche  in collaborazione con Il Comune di Ancona.

Uno spettacolo intenso e visionario dedicato alla figura di Santa Ildegarda, mistica, veggente ma anche fine musicista, erborista, guaritrice, una donna che nei tempi bui del Medioevo veniva ascoltata e temuta da papi e imperatori. L’inedita performance vede la danzatrice e attrice marchigiana Simona Lisi  collaborare con il regista e light designer Fabrizio Crisafulli e il musicista Paolo Bragaglia e viene presentata in anteprima nazionale, co-prodotta dal festival Cinematica e dal GDO di Corinaldo.

Venerdì 8 marzo ore 21, Teatro Sperimentale

– Concerto: Ancona canta donna, SOTTOVOCE… SOGNO con Susanna Amicucci, voce nota del territorio. Ente promotore: Fanpia- Qui Salute Donna Insieme alla Amicucci anche quest’anno sul palco saliranno numerose interpreti conosciute ed apprezzate come Alessandra Gallicchio, Laura Anconetani, Silvia Bernacchia e Vanessa Chiappa. Ospiti: Sara Ruggio e Ettore Morra, Chiara Bendettelli e Riccardo Socionovo. Coreografie di Manuela Gabbanelli con il corpo di ballo ASD Starlight di porto Recanati, la regia è di Sabino Morra.

L’incasso della serata verrà devoluto alle associazioni Fanpia che si occupa di sostenere bambini e adolescenti con patologie neurologiche e neuropsichiatriche e Qui Salute Donna, l’associazione impegnata a migliorare il circuito informativo sulla salute femminile

Domenica 10 marzo ore 20,30 Ridotto delle Muse

Proiezione cinematografica: THE HELP, appuntamento della rassegna cinematografica Donna= sostantivo femminile plurale. Si tratta dell’ultima di 5 proiezioni avviate dal mese di novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) sulla condizione femminile. Ente promotore: Comune di Ancona.

Martedì 5 marzo, ore 17,30 Aula Didattica Mole Vanvitelliana

Conferenze ed ascolto musicale:

‘DESDEMONA E LE ALTRE, – tragici destini nell’opera lirica dell’Ottocento’ Ente promotore: Reti Culturali onlus. Appuntamento facente parte del ciclo di incontri ‘Dalle donne per le donne 2019” che si svolge da febbraio 2019 a novembre 2019.

Venerdì 15 marzo, ore 15-18 Aula Ex Consiglio Comunale

– Conferenza e presentazione libro: ROMPERE IL SILENZIO, sui maltrattamenti in famiglia. Ente promotore: Donne e Giustizia. Dopo il saluto dell’assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune, Emma Capogrossi, e dell’avv. Linda Cavalieri- associazione Movimento per l’Infanzia, si susseguiranno gli interventi di Teresa Manente, responsabile ufficio legale dell’associazione Differenza Donna, Albarosa Talevi, psicologa e referente Cismai Marche e Umbria e Girolamo Coffari, avvocato e presidente del Movimento per l’Infanzia. Moderatice: avv. Myriam Fugaro. In occasione del convegno verrà presentato il libro di Coffari “Rompere il silenzio”.

RETI CULTURALI – Fondatrici dell’Europa In Musica, le Donne web

Ultimo aggiornamento

5 Marzo 2019, 13:44

Pubblicazione

5 Marzo 2019, 13:44