Come si svolge l’attività del Servizio

La legge individua il Sindaco come Autorità Comunale di Protezione Civile.

Al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale.

L’attività della Protezione Civile Comunale è indirizzata su quattro argomenti fondamentali:

– la prevenzione dei rischi,
– la pianificazione degli interventi in emergenza,
– la capacità operativa in caso di emergenza,
– la gestione delle fasi successive alla emergenza.

STRUTTURA E OBIETTIVI REALIZZATI:
L’unità operativa è stata costituita nell’anno 1999, successivamente dal settembre 2001 dopo un profondo lavoro di riassetto funzionale la struttura già dal gennaio 2002 è stata in grado di operare nel settore della previsione e prevenzione, nel dicembre del 2003 è stato redatto il Piano di Emergenza Rischio Idrogeologico realizzato tutto all’interno dell’Amministrazione.

Nel corso del tempo l’ufficio ha operato in collaborazione con anche altri enti alla organizzazione dei grandi eventi di Loreto, ha operato nelle piccole e grandi emergenze che hanno interessato il territorio, è intervenuta in occasione dei sismi del Molise ed Abruzzo.

Oggi di fronte a necessità progettuali e funzionali complesse e molteplici, ci sono esigenze che comportano una notevole flessibilità e adattabilità in un contesto di risorse sempre problematico.

Le più recenti attività hanno interessato un lavoro intersettoriale con Enti come la Prefettura per la redazione del Piano di Emergenza Esterno di Rischio Industriale delle ditte Bunge e Sol presenti nel nostro territorio.

La redazione del Piano di Emergenza Rischio Incendio di Interfaccia, e del Piano di Criticità Viaria la stretta collaborazione con il progetto di monitoraggio della grande frana; la collaborazione con la Sanità Territoriale per il rischio pandemia virus AH1N1; sono alcune delle attività più recenti sulle quali si è lavorato per ridurre al massimo i rischi per i cittadini.

Nell’ambito della prevenzione un aspetto fondamentale è costituito dalla corretta informazione dei cittadini.

Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco ed altri Enti esterni si partecipa attivamente ormai da oltre un decennio alla Commissione Prefettizia Scuola Sicura che si prefigge una pianificazione per migliorare la sicurezza ordinaria negli istituti scolastici e per attuare al meglio gli interventi di emergenza ed evacuazione negli Istituti scolastici e asili ed esercitazioni relative.

Tale attività è da ritenersi utile per verificare il funzionamento di strutture sensibili, come quelle che ospitano bambini, nel caso di emergenze effettive.

Inoltre, in collaborazione con associazioni di protezione civile riconosciute dall’albo regionale, ciclicamente vengono organizzati con istituti comprensivi corsi di informazione sui rischi e calamità.

L’altra faccia della prevenzione è l’attività sul campo, in questo ambito da ormai 10 anni si effettua il progetto:

ESTATE DORICA
Tale progetto è realizzato dall’anno 2000 (con sorveglianza delle Zone Passetto, Palombina, Torrette e Portonovo Mezzavalle.

Hanno aderito all’attività le Associazioni dei Volontari – Nucleo di Protezione Civile Ancona e della Croce Rossa Italiana, nonché il Comune di Numana, ente con provata esperienza nel settore.

L’obiettivo, molto importante anche per la promozione turistica del litorale e per la consolidata efficienza del sistema, è di fornire una adeguata funzione di soccorso litoraneo.

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2022, 10:38

Pubblicazione

22 Maggio 2015, 11:20