Dieci giovani volontari del servizio civile questa mattina hanno siglato con il primo cittadino, Valeria Mancinelli, il contratto di servizio. I progetti che impegneranno i giovani volontari sono: “Ancona: la Città in….Comune”; “Compiti e Svago: prima il dovere poi il piacere”; We bring Europe to town.
ANCONA: LA CITTÀ IN….COMUNE
E’ un progetto di rete che fornisce risposte concrete ai crescenti bisogni “primari” di tanti cittadini, italiani o stranieri, residenti o non nel Comune di Ancona. Due volontari affiancheranno gli operatori socio educativi nelle azioni volte a garantire autonomia a soggetti in difficoltà.
COMPITI E SVAGO: PRIMA IL DOVERE POI IL PIACERE
Il progetto prevede il coinvolgimento di sei volontari che svolgeranno, in affiancamento agli operatori, attività di supporto scolastico (aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, recupero linguistico dei bambini stranieri), di animazione all’interno dei centri estivi organizzati dall’UO Minori, con particolare attenzione all’inserimento di minori con problematiche socio-familiari-individuali.
WE BRING EUROPE TO TOWN
Il progetto implementa il lavoro del SAPE (Servizio associato politiche europee) e coinvolge due volontari che affiancheranno gli operatori per diffondere l’idea di cultura e cittadinanza europea dedicandosiad attività di studio, analisi e comunicazione delle politiche e dei programmi europei, collaborando all’ideazione di progetti su temi culturali anche in riferimento ai giovani e allo sport per l’inclusione sociale.
“Ringrazio a nome dell’’Amministrazione i ragazzi per la scelta fatta e per il loro impegno in favore della comunità”.ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali, Emma Capogrossi.
Ultimo aggiornamento
5 Maggio 2015, 11:39
Pubblicazione
5 Maggio 2015, 11:39