Passaggio di proprietà beni mobili registrati

Sono beni mobili registrati:

  1. i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico o alla Motorizzazione Civile dotati di carta di circolazione e comunque superiori a 50 cc di cilindrata, compresi gli autocarri ed i rimorchi;
  2. i natanti, le imbarcazione e le navi da diporto iscritti o non iscritti nel Registro delle imbarcazioni da diporto.

Non è più necessario, ma consentito, ricorrere al notaio per i passaggi di proprietà di veicoli e rimorchi, ma è sufficiente recarsi in Comune all’Ufficio Anagrafe e non solo quello di residenza del venditore o ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista (Sta), per chiedere l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita dei beni mobili.

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d’identità valido, il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro e una marca da bollo da Euro 16,00.

 

Sarà necessario poi registrare il passaggio di proprietà all’ACI – Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sull’atto di vendita.

Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d’agenzia.

Nella sezione “Allegati” è possibile consultare e scaricare il testo dell’articolo 7 del Decreto e le schede informative dell’ACI.

Per il servizio di PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DEI BENI MOBILI REGISTRATI  – SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto:

  • telefonicamente al numero 071 – 222 2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.45alle 13.30 e martedì e giovedì, dalle 15.15 alle 17.00;
  • attraverso la prenotazione on-line a questo LINK 

PER INFORMAZIONI : 071 – 222 2231 dalle 10.00 alle 12.000 dal LUNEDI’ al VENERDI’

 

Contatti

E-mail: info@comune.ancona.it

PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it

 

Responsabile:

Dirigente: Giorgio Foglia

Ultimo aggiornamento

6 Novembre 2023, 17:57

Pubblicazione

27 Febbraio 2015, 10:05