Una forma di sostegno alla genitorialità con l’erogazione di un bonus per i nuovi nati quale misura volta a riconoscere in modo universale il valore della natalità. E’ quanto si appresta a fare il Comune di Ancona, grazie all’iniziativa dell’assessorato Politiche alla Famiglia a cui la Giunta ha dato via libera.
“Si tratta di un tangibile segno di benvenuto ai nuovi nati nella nostra città – afferma l’assessore competente Orlanda Latini – un primo aiuto alle loro famiglie che trova continuità nelle tante iniziative e servizi del nostro Comune a sostegno dei nuclei familiari e dei bambini. Un gesto di accoglienza, di gratitudine e riconoscimento da parte della comunità cittadina per i nuovi nati residenti ad Ancona”.
Nel dettaglio:
Le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione ammontano a 72 mila euro, con finanziamento attraverso fondi comunali e il contributo al singolo neonato sarà pari a 250 euro. A beneficiare dell’aiuto concreto del ‘Bonus bebè’ saranno tutte le famiglie residenti nel Comune di Ancona che nel 2024 hanno registrato l’ingresso di un nuovo nato in famiglia. Sarà compito degli uffici preposti individuare l’elenco delle famiglie, sulla base delle iscrizioni al registro anagrafico comunale.
Su proposta dell’Assessorato alle Politiche della Famiglia, il contributo verrà erogato senza alcuna distinzione di ISEE, numero di figli o altro requisito; sarà sufficiente essere residente ad Ancona.
Il contributo economico sarà erogato agli aventi diritto a seguito della avvenuta trascrizione dell’atto di nascita nel Registro dello Stato Civile comunale; mediante apposita comunicazione trasmessa a mezzo posta verranno comunicati gli adempimenti necessari per l’effettiva erogazione del contributo.
I contributi di natura economica si sommano alle iniziative del Comune finalizzate a promuovere il benessere in ambito familiare, attraverso momenti ed eventi ludici da trascorrere insieme, attraverso le azioni educative di contrasto al disagio e alla violenza (in particolar modo a quella di genere), offrendo sostegno anche alle associazioni che, a vario titolo, operano in quest’ambito.
Ultimo aggiornamento
23 Dicembre 2024, 11:11
Pubblicazione
23 Dicembre 2024, 11:11