INCONTRO FORMATIVO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI MARCHE ALLA MOLE IL 12 DICEMBRE: INTERVERRANNO ROBERTA BRUZZONE E GIUSEPPE LAVENIA
Verrà presentato un progetto del GDL dell’Ordine delle Marche. Il Comune sostiene l’evento
Il collaudato team composto dagli psicologi Giuseppe Lavenia e Roberta Bruzzone, figure di riferimento nazionali nel campo delle dipendenze e del benessere digitale, interverrà giovedì 12 dicembre all’Auditorium della Mole al convegno organizzato dall’Ordine Psicologi Marche su “Prevenzione e trattamento dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia “, con il patrocinio e il sostegno logistico del Comune di Ancona. Il convegno avrà inizio alle 15,30 e, dopo i saluti istituzionali, darà voce alla dott.ssa Federica Guercio, consigliera dell’Ordine, psicologa e psicoterapeuta e referente per la psicologia scolastica su “Il ruolo della psicologia scolastica negli interventi di prevenzione”. Seguirà la presentazione del progetto Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo “Dalle classiche alle nuove dipendenze. Fotografia del fenomeno” a cura del Gruppo di lavoro dell’Ordine Psicologi Marche.
A partire dalle ore 17,00 il talk su “Il lato oscuro della rete” con i due già citati specialisti,. Seguirà il dibattito con il pubblico.
Il convegno si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a comprendere meglio i rischi connessi all’uso eccessivo delle tecnologie e a proteggere i più giovani dai pericoli del cyberbullismo. Si propone di approfondire il fenomeno delle nuove dipendenze, con particolare attenzione ai rischi connessi all’uso eccessivo e inappropriato delle tecnologie digitali. Verranno analizzate le diverse forme di dipendenza da internet e i loro impatti sulla sfera psicologica, sociale e relazionale degli individui, soprattutto nelle giovani generazioni.
I relatori offriranno un quadro completo del fenomeno, illustrando le cause, i sintomi, le conseguenze e le strategie di prevenzione e trattamento. Verranno inoltre discusse le sfide poste dalle nuove tecnologie al sistema educativo, alle famiglie e alle istituzioni, e verranno presentate buone pratiche e strumenti utili per promuovere un uso consapevole e sicuro del digitale. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, si propone di approfondire diversi aspetti di queste problematiche, con un focus particolare sugli aspetti neurobiologici delle dipendenze, sull’impatto sulla salute mentale e sui comportamenti a rischio. I relatori illustreranno le ultime ricerche in materia, offrendo strumenti e conoscenze utili per riconoscere i segnali di allarme, prevenire e affrontare queste sfide.
Roberta Bruzzone
Psicologa e criminologa, nota per aver contribuito alla soluzione di alcuni dei più importanti casi di cronaca italiana. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito negli Stati Uniti il titolo di Bloodstain Pattern Analyst. Specializzata in Analisi Comportamentale applicata ed in Criminalista Applicata e Scienze Forensi. È docente accreditato presso gli Istituti di Formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Insegna Psicologia Investigativa, Criminologia e Scienze Forensi presso l’Università LUM di Bari. Tra i numeri casi giudiziari trattati, il processo della strage di Erba, l’omicidio di Sarah Scazzi, l’omicidio di Dale Pike a Miami in Florida, i presunti abusi della “setta” di Brescia, l’omicidio di Melania Rea. Ambasciatrice nel 2012 del Telefono Rosa onlus, membro del Comitato Scientifico della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Consulente e opinionista di numerosi programmi televisivi (Vita in Diretta – RAI UNO, Storie Vere – RAI UNO, Storie Italiane, RAI UNO etc. Direttore scientifico della Rivista “AISF FORENSIC MAGAZINE”, Presidente della Accademia Internazionale delle Scienze Forensi. Autrice di numeri pubblicazioni fra cui, La Ragazza del Bosco, Edizioni Piemme, Yard autopsia di un’indagine, Mursia editore; Favole da Incubo, DeAgostini 2020 etc.
Giuseppe Lavenia
Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo. Da oltre vent’anni si occupa di benessere ed educazione digitale, fornendo un contributo significativo in un’epoca sempre più dominata dalla tecnologia. Tra le sue opere più importanti si annoverano “Patentino digitale per una navigazione sicura” (Mursia, 2024), “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone” (Giunti, 2018) e “Diventare genitori digitali” (De Agostini, 2024). Il Prof. Lavenia scrive regolarmente per il quotidiano La Repubblica, offrendo articoli di grande rilevanza sul tema delle dipendenze tecnologiche e sulle tematiche adolescenziali. Inoltre, cura una rubrica quindicinale all’interno del programma “Formato Famiglia” su Radio 1 Rai ed è ospite fisso al Tg1 Mattina ogni martedì su Rai1. La sua vasta esperienza e autorevolezza nel settore lo rendono un apprezzato divulgatore tra le principali testate giornalistiche nazionali ed internazionali e un volto noto in televisione. È anche docente universitario presso l’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Psicologia delle Dipendenze Tecnologiche e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, contribuendo alla formazione di nuovi professionisti con una solida preparazione in questi campi fondamentali.
Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link oppure tramite QR code presente in locandina: https://forms.gle/QzoN53Ny2LCMDGzYA
L’evento è in collaborazione con ReteCittà Sane Ancona, della quale il capoluogo detiene la vicepresidenza, CSV Marche ETS, Forum Tearo Settore Marche.
Modera l’evento il giornalista Vincenzo Varagona, Presidente UCSI
Ultimo aggiornamento
6 Dicembre 2024, 14:35
Pubblicazione
6 Dicembre 2024, 14:35