GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Novembre 23
Sabato 23 novembre dalle 10:00 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
PROGRAMMA
Ore 10:00 – Sala Boxe della Mole Vanvitelliana
Laboratorio “Genitore in forma(ti)”.
Attività esperienziale rivolta ai genitori per riconoscere e riconoscersi nel dialogo con i propri figli adolescenti a cura degli operatori dell’Informabus.
Ore 17:00 – Piazza Roma
Evento “I love Piazza Roma”.
Intrattenimento per teenagers con musica, balli, acrobazie, giochi e laboratori e tanto sano divertimento.
Con Radio Arancia in Piazza Roma si esibiranno un trio-sax, la corale Orlandini e gli artisti delle scuole di musica Acmo e Zona Musica.
L’arte circense sarà proposta da Visionaria mentre sotto i gazebo, a disposizione per info e laboratori, saranno presenti i Servizi Territoriali dell’Azienda Sanitaria di Ancona, l’Ordine degli Psicologi delle Marche, il Servizio Informabus, il Centro Servizi Volontariato, gli Scout Cngei e i giovani della Croce Rossa del Comitato di Ancona.
DESCRIZIONE
La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre.
Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989.
La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età.
Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti.
Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La prenotazione al laboratorio “Genitore in forma(ti)” è obbligatoria (Max 15 partecipazioni).
Per informazioni e prenotazioni cliccare su questo LINK.
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.