apre la serie di eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Con l’incontro alla Mole Vanvitelliana rivolto alle scuole dal titolo “Donne in uniforme in prima linea. Forza e cambiamento, leadership e coraggio” prende il via lunedì prossimo 11 novembre alle ore 9.00 la serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la Giornata internazionale di contrasto alla violenza verso le Donne. Le donne delle Forze armate e dei Corpi Armati dello Stato, che hanno scelto un percorso particolare, in un mondo maschile, dialogheranno con ragazze e ragazzi, alla presenza delle Autorità civili e militari che introdurranno la tematica.
“Un approccio multilaterale e multidisciplinare, quello che abbiamo scelto di dare alla Giornata dedicata al contrasto alla Violenza di genere- spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini – per fare comprendere che la violenza si manifesta in varie forme, ogni volta che una donna viene messa a tacere, viene offesa, le viene negato un diritto, in virtù di stereotipi e luoghi comuni che ancora permangono e fanno parte di una cultura da combattere. Sono l’autostima, la fiducia in se stesse, l’autodeterminazione, la solidarietà tra donne, gli strumenti per liberarsi da condizionamenti, ingiustizie e maltrattamenti fisici e psicologici.” Con il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, del Forum delle Donne, da pochi mesi ricostituito, del Centro antiviolenza Hortensia (intitolato alla prima giurista a sostegno delle donne) e delle associazioni del territorio, si svolgeranno altri eventi fino al 30 novembre, tra convegni e dibattiti, presentazioni di libri, corsi di autodifesa e di prevenzione dei conflitti, teatro-danza e recital. Sullo sfondo la campagna di comunicazione ‘Non sei sola!. Avviata nei mesi scorsi dal Comune per divulgare la conoscenza del 1522, il numero antiviolenza e antistalking, attivo H24, e, inoltre, i riferimenti del Centro Antiviolenza di Ancona (800 032 810 e 071 205376), del Consultorio familiare (071 205376) , delle Forze dell’Ordine 112 e il richiamo delle app utili nelle emergenze.
Ancora aperte le ISCRIZIONI per la seconda edizione del Corso sulla prevenzione dei conflitti, la gestione delle situazioni critiche e l’autodifesa che ha raccolto ampi consensi alla sua prima edizione. L’obiettivo è quello di imparare a gestire le emozioni, rafforzare l’autostima, prevenire i rischi e affrontare con successo le situazioni critiche. Organizzato da Mastery- direttore Remo Grassetti- e patrocinato e sostenuto dal Comune, dalla Regione Marche e dalla Commissione Pari Opportunità, sarà articolato in tre lezioni di tre ore ciascuna che si terranno il 12, il 19 e il 26 novembre alla scuola primaria Collodi
(info: 3461680746) dalle 18:30 alle 20:30.
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2024, 09:59
Pubblicazione
8 Novembre 2024, 17:00