L’Amministrazione ricorda che scade il 30 novembre il termine per la presentazione delle domande per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale; per rivestire questo ruolo è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Ancona; avere assolto gli obblighi scolastici.
Non possono esercitare la funzione di scrutatore di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di famiglia;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Domanda per l’iscrizione
I moduli di domanda saranno resi disponibili presso l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le domande, indirizzate al Sindaco, corredate della copia di un documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, nel periodo sopra indicato, con una delle seguenti modalità:
– tramite servizio postale, all’indirizzo: Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona;
– consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9–13; martedì e giovedì ore 9-13 / 15-17);
– tramite e-mail, all’indirizzo: elezioni@comune.ancona.it;
– tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo:
servizidemografici@pec.comuneancona.it.
L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda. L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.
Cancellazione dall’Albo
Per essere cancellati dall’Albo degli scrutatori occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale e nella sezione allegati. Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, a mezzo fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. La domanda di cancellazione dall’Albo deve pervenire al Comune entro il 31 dicembre.
A chi rivolgersi
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00.
Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071–2222279 – e-mail: elezioni@comune.ancona.it
Indirizzo PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it
Ultimo aggiornamento
8 Novembre 2024, 12:34
Pubblicazione
8 Novembre 2024, 12:34