Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO DI BALLO “IMPREVISTE AMENITA'”

Novembre 3

Domenica 3 novembre alle ore 16:30 e alle ore 18:00 al Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, si terrà lo spettacolo di ballo “Impreviste amenità”.

DESCRIZIONE

L’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sarà di nuovo protagonista al Museo Archeologico Nazionale delle Marche domenica 3 novembre con una pièce inedita nel cinquecentesco fastoso Salone delle Feste Palazzo Ferretti.
L’evento rientra nel Grand Tour Cultura, un’iniziativa annuale promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche, quest’anno dedicata a Le Marche, terra dei Teatri.
Un viaggio alla scoperta della grande rete dei teatri storici marchigiani.
La collaborazione tra l’Accademia di Danze e MAN Marche si è consolidata nel corso degli anni, in cui sono state proposte iniziative culturali di promozione di danze storiche con balli, musiche e riproduzioni dei costumi d’epoca in perfetta sinergia con gli ambienti di uno dei più bei palazzi storici di Ancona.
Per questa occasione, il cui filo conduttore è il teatro come luogo di aggregazione sociale, di attrazione e di conoscenza culturale, prenderà vita per la prima volta una rappresentazione in cui i figuranti alterneranno danze settecentesche a momenti recitati con testi scritti appositamente per l’evento da Luisa Mazzocchi, scrittrice anconetana, premiata a maggio con la civica benemerenza per la valenza della sua attività svolta in ambito culturale con un particolare legame affettivo alla città.
Gli abiti e gli accessori, riprodotti con accuratezza e fedeltà agli originali dell’epoca sono supervisionati da Paola Pennacchietti, mentre le danze, le musiche e le coreografie sono curate dal maestro Roberto Lodi.
L’iniziativa è organizzata su due turni, e sarà possibile partecipare allo spettacolo delle ore 16:30 oppure alle ore 18:30.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso al museo è gratuito, i posti per i due spettacoli sono limitati, ed è consigliata la prenotazione al numero 071-202602.

Dettagli

Data:
Novembre 3
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Ferretti