CYBERSECURITY: IL COMUNE VINCE IL BANDO PNRR DA 1,5 MILIONI DI EURO

Ammontano a poco meno di 1,5 milioni di euro le risorse destinate a rafforzare il sistema informatico dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Ancona ha partecipato all’avviso emanato dall’ACN, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; il bando era relativo all’investimento 1.5 Cybersecurity del PNRR (Missione 1, Componente 1), il cui obiettivo consiste nel rafforzamento delle infrastrutture e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, nonché a migliorare le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resistenza, quale elemento fondante per la transizione digitale sicura.

“Siamo orgogliosi di annunciare – spiega l’Assessore Antonella Andreoli con delega all’Innovazione digitale – l’importante adeguamento informatico cui andrà incontro questa amministrazione; l’ente con tale finanziamento, infatti, potrà investire sulla formazione del personale e sulle infrastrutture tecnologiche, in modo tale da dare servizi sempre più sicuri e con tecnologie all’avanguardia. Grazie a questo bando il Comune potrà contare su risorse immediatamente spendibili”.

Il progetto presentato dal Comune di Ancona all’ACN, dal titolo SecurityAN, è stato valutato in modo positivo e l’ente si è aggiudicata il finanziamento per 1.497.805 euro, risorse totalmente finanziabili. Grazie a questo bando l’amministrazione potrà garantire corsi di formazione sulla sicurezza informatica specifici per il personale tecnico adibito alla gestione dei sistemi informativi, corsi di formazione su piattaforma in presenza o e-learning a tutto il personale dipendente, diversificati per ruolo; verranno inoltre simulati attacchi phishing, spear-phishing e whaling. Si interverrà, quindi, con un’analisi della postura di sicurezza per la definizione di un piano di potenziamento, migliorando al contempo i processi e l’organizzazione della struttura, nonché di aggiornamento relativamente al Disaster Recovery (DR).

“Essere in linea con le normative informatiche nel 2024 – conclude l’Assessore Andreoli – è un imperativo cui il nostro ente non può sottrarsi, pena l’efficienza della macchina comunale e la tutela dei dati elaborati della stessa. Mi sento infine di ringraziare gli uffici comunali per l’eccellente risultato raggiunto, essendo il Comune di Ancona 15esimo ente classificato a livello nazionale”.

Ultimo aggiornamento

22 Ottobre 2024, 08:50

Pubblicazione

21 Ottobre 2024, 14:00