COMUNE IN-FORMAZIONE: GIOVEDÌ 24 OTTOBRE L’INCONTRO DEDICATO AL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ CON UNIVPM

È in programma per giovedì 24 ottobre alle 17,30 nella sala del Consiglio Comunale in Largo XXIV Maggio l’appuntamento del progetto Comune In-Formazione dedicato al bilancio di sostenibilità, organizzato dal Comune di Ancona (Presidenza del Consiglio Comunale e assessorato all’Università) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

La lezione, dal titolo “La comunicazione e la rendicontazione del valore creato: tra responsabilità e sostenibilità”, sarà condotta dalla professoressa Maria Serena Chiucchi di UnivPm. “Si tratta – spiega Simone Pizzi, presidente del Consiglio Comunale – di un tema di estrema attualità per la Pubblica amministrazione, che deve formare al proprio interno competenze solide per programmare le proprie linee di azione individuando output e outcome concretamente misurabili in termini di sostenibilità. Questo tema attualissimo ha quindi bisogno di radicarsi non solo nella cultura degli amministratori, ma anche dei cittadini e degli operatori dell’informazione, per consentire un confronto effettivo e costruttivo su temi strategici e dirimenti all’interno delle politiche di buon governo. Ringrazio dunque per la sempre fattiva collaborazione la professoressa Chiucchi, che sicuramente potrà indicarci i percorsi più opportuni da sviluppare all’interno dell’Ente e nella comunità locale con cui ci interfacciamo”.

L’incontro è come sempre gratuito, aperto ai dipendenti, agli amministratori e a tutti i cittadini interessati. A partire da questo appuntamento, inoltre, il corso sarà valido anche per la formazione obbligatoria dell’Ordine dei giornalisti.

L’iscrizione si può effettuare sulla piattaforma Event Brite (tranne che nel caso dei giornalisti, che dovranno accreditarsi nell’apposita piattaforma dedicata alla formazione obbligatoria dell’Ordine). Ecco il link per prenotare il proprio posto: www.eventbrite.com.

La serie di incontri di Comune In-formazione, con un panel di relatori strutturato da UnivPM che ha messo a disposizione i propri docenti ed esperti, si è aperta il 4 aprile con la lezione della professoressa Monica De Angelis su “I Comuni nell’architettura democratica italiana”. Tra gli argomenti già trattati, “L’efficienza e l’efficacia organizzativa nelle Amministrazioni locali”, con il dottor Graziano Cucchi, e “La forma di governo in Italia e i tentativi di revisione costituzionale” (prof. Marta Cerioni).

Si proseguirà poi con “La comunicazione pubblica istituzionale nell’era digitale” (dott. Luca Marinelli) e con il recupero della lezione dedicata a “Il bilancio preventivo e consuntivo del Comune” (prof. Stefano Marasca), rimandata il 19 ottobre causa maltempo.

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2024, 14:32

Pubblicazione

21 Ottobre 2024, 14:32