Si è aperta oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona la ventiduesima sessione programmatica del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, organizzata dalla Regione Marche con il sostegno del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e con la collaborazione del Comune di Ancona e di Ancona Servizi.
Presenti in sala, insieme con le autorità che hanno portato il loro saluto, gli esponenti delle associazioni nazionali e locali dei consumatori, che attraverso lo sviluppo di tre panel, si sono confrontate sulle relazioni tra i temi della salute e quelli relativi agli ecosistemi, alle tecnologie e alla prevenzione.
“Dando completezza a un percorso aperto con l’extra G7 – ha detto il sindaco Daniele Silvetti – grazie all’impegno dell’assessore Orlanda Latini abbiamo portato ad Ancona questo grande evento, in cui il Consiglio nazionale dei Consumatori e utenti si è riunito per parlare di salute, e quindi della forte aspettativa di vicinanza e di rispondenza ai bisogni che il consumatore e l’utente nutrono nei confronti della sanità. Credo che in questo modo Ancona dia sostanza e continuità al metodo della partecipazione democratica che abbiamo messo in campo con gli eventi dell’extra G7 Salute”.
Oltre che nel merito dei singoli argomenti, il Comune di Ancona ha portato il proprio contributo e la propria best practice anche in qualità di Pubblica amministrazione che ha scelto di rendere centrale il tema della tutela dei consumatori anche attraverso una specifica delega di governo (affidata all’assessore Orlanda Latini n.d.r.), e che sta approntando un programma operativo di azioni ed eventi specifici per i prossimi mesi. “Ancona e le Marche – ha detto l’assessore Latini – hanno a cuore la tutela del consumatore, che deve essere informato correttamente per operare scelte mirate e giuste. Ringrazio in particolare tutti i rappresentanti delle associazioni della regione che collaborano con le istituzioni. La delega alla Tutela dei consumatori è funzionale a favorire la collaborazione con tutte le associazioni, che svolgono un importante lavoro di formazione per i cittadini. Questo obiettivo è condiviso dall’Amministrazione comunale di Ancona, che è l’unica ad avere un assessorato dedicato. La giornata di oggi è molto importante per sviluppare e approfondire temi che saranno sicuramente utili per il lavoro di ciascuno di noi in questo settore”.
Insieme con il sindaco Silvetti e l’assessore Latini, all’evento di oggi hanno portato il saluto istituzionale il sottosegretario Massimo Bitonci, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale alla Tutela dei consumatori Andrea Maria Antonini e Massimiliano Polacco, membro della Giunta della Camera di Commercio delle Marche e componente delegato Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU).
La sessione si concluderà domani con il confronto sugli esiti del lavoro svolto oggi e con i saluti istituzionali di Gianfrancesco Romeo, direttore generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ultimo aggiornamento
17 Ottobre 2024, 16:51
Pubblicazione
17 Ottobre 2024, 16:51