SONO LA TERRA, SONO IL CIELO”: ALLA GALLERIA PAPINI DAL 18 OTTOBRE LA MOSTRA DELLE ARTISTE Anna Maria ALESSANDRINI, Tiziana TORCOLETTI e Patrizia CALOVINI. IL PROGETTO SI ISPIRA AL BRANO MARIPOSA DI FIORELLA MANNOIA

Con il patrocinio del Comune di Ancona si inaugura venerdì prossimo 18 ottobre alle ore 18,00 presso la Galleria Papini la mostra “Sono la terra, sono il cielo delle artiste  Anna Maria Alessandrini (pittrice)- Patrizia Calovini (pittrice, scultrice) – Tiziana Torcoletti (fotografa), a cura della Associazione Culturale Galleria Papini. La mostra vuole rappresentare la condizione femminile nelle varie sfaccettature e si ispira ad un brano di Fiorella Mannoia, raffinata cantante e interprete nel pnorama musicale italiano, dal dal titolo, Maruiposa (in italiano: farfalla) . Ogni artista presenta un suo progetto personale sviluppato in base alla propria sensibilità e modalità espressiva. La mostra resterà aperta fino al 3 novembre, con orario 17,30-19, 30 dal giovedì alla domenica.

Scrive lo storico d’arte Michele Servadio: nel 1971 la grande storica dell’arte statunitense Linda Nochlin pubblicava sulla rivista ART News uno dei saggi più dirompenti e rivoluzionari degli anni Settanta, intitolato Why Have There Been no great women artists?, ovvero “Perché non ci sono state grandi artiste”? La domanda posta dalla studiosa americana era sì fortemente provocatoria ma anche estremamente innovativa, e rappresenta ancora oggi una vera pietra miliare negli studi di genere. Linda Nochlin riuscì infatti in questo modo a tracciare nuovi e inediti percorsi di ricerca che condussero non solo alla riscoperta di tante artiste fino a quel momento dimenticate, ma anche a una nuova e finalmente contemporanea rilettura del contesto socio-artistico del passato. A distanza di oltre cinquant’anni dalla pubblicazione di quel celebre saggio, le cose sono cambiate ma molte difficoltà continuano a caratterizzare la vita di molte (troppe) donne di oggi. Proprio in questo senso va inquadrato il nuovo progetto che Anna Maria Alessandrini, Tiziana Torcoletti e Patrizia Calovini hanno scelto di realizzare nel corso di questa mostra. L’obiettivo è chiaro, nobile e ambizioso: riflettere, attraverso il linguaggio artistico e l’uso dell’immagine, sul ruolo della donna contemporanea e sulle difficoltà quotidiane che incontra nel proprio percorso di affermazione all’interno della società. Partendo da un celebre verso della canzone Mariposa di Fiorella Mannoia, le tre artiste hanno sviluppato un percorso di ricerca che vive sul delicato confine fra identificazione e rappresentazione simbolica, generando in questo modo un linguaggio apparentemente diverso ma in realtà complementare e unitario.

Cenni biografici:

Anna Maria Alessandrini è nata a Jesi (AN) attualmente vive e lavora ad Ancona. Ha iniziato la sua formazione artistica frequentando la scuola della pittrice Luciana Loccioni di Ancona, dove ha appreso l’uso delle varie tecniche pittoriche anche attraverso lo studio e la fedele riproduzione delle opere classiche. E’ stata allieva del maestro Franco Fiorucci di Pesaro con il quale ha avuto la possibilità di approfondire le tematiche dell’arte dal punto di vista tecnico e culturale.
Ha frequentato per quattro anni la “Scuola libera del Nudo” presso l’Accademia di belle Arti di Macerata con il Prof. Paolo Ferrucci.

E stata Direttore Artistico della “Associazione Culturale Galleria Puccini” (oggi Galleria Papini) di Ancona. Attualmente è Presidente della Associazione Culturale Galleria Papini di Ancona.
Numerose le mostre collettive e personali in diverse città italiane.


Patrizia Calovini altoatesina di origine, anconetana di adozione, ha conseguito il diploma di Maestro d’arte, presso l’Istituto Statale d’Arte di Trento, il diploma di grafica pubblicitaria all’Ateneo 3A di Milano e, nel 1988 il Diploma di Pittura all’Accademia Di Belle Arti di Macerata. Dal 2006 si è dedicata anche alla scultura, guidata dal pittore e scultore Floriano Ippoliti. Hanno scritto: Antonio Lucarini (ass.cultura Comune di Ancona), Michele Polverari (direttore Pinacoteca Civica di Ancona), Giorgio Cortenova (dir. Gall. Arte Moderna, Palazzo Forti di Verona) il critico d’Arte Armando Ginesi, Roberto Farroni, Lucilla Niccolini ed altri. Sono esposte sue due opere, “Ankon1” e “Ankon2”, alla Pinacoteca Comunale di Ancona, nella sezione Arte Contemporanea e una al Museo Diocesano di Jesi. Selezionata per la regione Marche, nella sede di Urbino, alla 54ma Biennale di Venezia. A partire dal 1982 ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Dal 2010 fa parte del direttivo dell’Associazione Culturale Galleria Papini di Ancona. Attualmente vive e lavora ad Ancona

Tiziana Torcoletti vive e lavora ad Ancona. E’ laureata in Sociologia ed è appassionata d’arte e di cinema. Ha frequentato sia corsi di disegno e pittura, sia corsi fotografici, esponendo i suoi lavori in varie mostre. Ha partecipato a conferenze e workshop con fotografi internazionali. Dopo un corso come curatrice di mostre nel 2007 apre la galleria d’arte Art-é che, nel 2010 con la collaborazione di alcuni artisti, diventerà l’Associazione Culturale Galleria Puccini (ora Papini) di cui è il direttore artistico. La fotografia è lo strumento che le consente di raccontare la storia e le emozioni di persone vere o immaginate, dando una sua interpretazione con le immagini.

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2024, 13:56

Pubblicazione

14 Ottobre 2024, 13:56