SCADONO IL 31 OTTOBRE LE DOMANDE PER PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale. I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell’Albo possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo entro il 31 ottobre prossimo.

L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’aggiornamento dell’albo, istituito e tenuto presso la Corte d’Appello.

Requisiti per l’iscrizione

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere elettore del Comune di Ancona;

essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono esercitare la funzione di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;

i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni

e dell’ex Ministero dei Trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici di famiglia;

i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio

presso gli uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Domanda per l’iscrizione

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare, su apposito stampato, domanda nel mese di OTTOBRE. I moduli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e sul sito del Comune a questo link

https://www.comuneancona.it/iscrizione-nellalbo-delle-persone-idonee-allufficio-di-presidente-di-seggio-elettorale/

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità.
Le domande devono pervenire con una delle seguenti modalità:
– tramite servizio postale, all’indirizzo: Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona;
– consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9 -13; martedì e giovedì ore 9–13 / 15-17);

tramite e-mail, all’indirizzo:  elezioni@comune.ancona.it;

tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo:

servizidemografici@pec.comuneancona.it.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

Cancellazione dall’Albo

Per essere cancellati dall’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale e nella sezione allegati. Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, a mezzo fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Consultazioni elettorali

In occasione di consultazioni elettorali, la Corte d’Appello, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le votazioni, procede alla nomina dei Presidenti di seggio.
Qualora il presidente designato sia impossibilitato a ricoprire l’incarico, è tenuto a informare tempestivamente la Corte d’Appello. La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.

Sostituzione dei Presidenti rinunciatari: In prossimità delle votazioni, coloro che sono iscritti nell’apposito Albo dei Presidenti di seggio possono comunicare all’Ufficio elettorale del Comune la disponibilità a svolgere tale incarico in caso di rinuncia da parte dei Presidenti di seggio nominati.

Nella scelta dei sostituti verrà data la precedenza a coloro che hanno già svolto analoghi incarichi, anche solo nella veste di scrutatore o di segretario di seggio.

A chi rivolgersi

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 – 12,30;

Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale

Telefono: 071 – 2222287

email: elezioni@comune.ancona.it

Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2024, 13:10

Pubblicazione

14 Ottobre 2024, 13:10