EXTRA G7 SALUTE AL VIA: OLTRE CINQUANTA APPUNTAMENTI, OLTRE SEIMILA PERSONE ATTESE, SOTTO I RIFLETTORI I CONTENITORI PIÙ PRESTIGIOSI DELLA CITTÀ

CONFERENZA STAMPA

Non solo importanti opere di restyling della città, che si stanno concretizzando in questi giorni grazie ai fondi legati al G7 Salute, ma anche una spinta propulsiva per la reputazione e l’immagine del capoluogo dorico. Per dieci giorni (dal 3 al 13 ottobre) Ancona sarà la capitale della Salute, grazie alla scelta dell’Amministrazione comunale di dare una forza ancora maggiore all’immagine della città organizzando il Progetto Extra G7 Salute per il quale, considerate le capienze dei luoghi che ospiteranno i convegni e le aspettative di partecipazione, sono attese oltre 6 mila persone.

Extra G7 Salute sarà inaugurato con un evento organizzato dalla Regione Marche al Teatro delle Muse il 3 ottobre alle 15 e proseguirà con oltre cinquanta appuntamenti curati da Enti, Associazioni, Università, Istituti di ricerca, e dallo stesso Comune di Ancona, per analizzare il tema della salute “sotto ogni punto di vista”, come, appunto, recita il claim della campagna di comunicazione.

L’iniziativa

L’iniziativa si chiama Extra G7 Salute Ancona, il festival del vivere bene da ogni punto di vista e si svolgerà dal 3 al 13 ottobre, escluse le giornate del 9,10 e 11 ottobre, interamente dedicate al G7 Salute.

Il programma completo dell’evento, con tutti gli appuntamenti suddivisi giorno per giorno, è consultabile nell’home page del sito istituzionale del Comune.

Con la regia del Comune di Ancona che l’ha ideato, quindi, il ricco e variegato palinsesto si è concretizzato grazie alla partecipazione e alla collaborazione di oltre 40 partner: tutti gli enti territoriali, il Ministero della Salute e numerosi soggetti impegnati a livello locale, nazionale e internazionale per la promozione e la garanzia della salute pubblica.

All’evento di apertura della Regione Marche seguiranno quelli del Tribunale per i Minorenni delle Marche, dell’Anci, dell’Azienda Ospedaliero universitaria delle Marche, del presidio Salesi, dell’Inrca, dell’Università Politecnica delle Marche (UnivPm), dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Ast, e anche del Ministero della Salute. A questi partner istituzionali si aggiungono numerosissimi soggetti partner rappresentanti del mondo delle professioni, delle associazioni, dell’imprenditoria privata, dall’Associazione italiana celiachia, alla Società italiana di tossicologia, all’ANDI – Associazione nazionale dentisti italiani, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, Federazione italiana Medici Pediatri, Medici di Medicina generale, Professioni sanitarie, Duos medici ospedalieri, Croce Rossa Italiana, Lega italiana Fibrosi cistica, Asi – Associazioni sportive e sociali italiane, Fast Track Cities e Iapaac, Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – Adi Marche, Associazione nazionale medici veterinari – Anmvi, Ordine Psicologi, European Academy of Neurology-EAN, Società italiana di neurologia, Associazione nazionale PA Social per la comunicazione digitale, i club Rotary Ancona Conero distretto 2090, Lions Club Ancona Host e Lions Club Ancona La Mole, Fondazione per la natalità, Isde Medici per l’Ambiente, Federfarma, Novo Nordisk, AC75 Startup Accelerator, Advanced, Gruppo Laboratori del Piano, Senzaetà – Comunicare la Sanità, Albert Hera e Claudia Carletti.

È prevista, inoltre la presenza di due momenti di spettacolo: l’appuntamento del 6 ottobre al Teatro delle Muse con Ale e Franz “La salute parte dal cervello” (a cura di Everyone4mentalHealth) e il concerto della Opus 1 Big Band al Ridotto del Teatro delle Muse, in occasione del quale saranno raccolte offerte libere da devolvere a favore dell’Associazione Medici Senza Frontiere (12 ottobre).

A questi appuntamenti si associano, inoltre, diversi eventi in esterna, aperti gratuitamente alla cittadinanza: il camper per la prevenzione odontoiatrica organizzato a cura di Fondazione ANDI E.T.S. in piazza Cavour (4,5,6 ottobre), il gazebo per la prevenzione del diabete reso disponibile nella stessa piazza dal Lions Club Ancona Host (mattina del 5 ottobre), L’Autoemoteca a cura del Ministero della Salute in piazza Roma (4,5,6 ottobre), il gazebo per le informazioni sul service in ambito medico del Lions Club Ancona La Mole in piazza Cavour (5,6 ottobre). Non mancherà in questa occasione la presenza dell’Informabus del Comune di Ancona, che, oltre a partecipare con i propri operatori in diversi convegni, sarà attivo in piazza Roma nei giorni 7 e 8 ottobre.

Ad apportare il loro contributo come eventi in esterna ci saranno anche AVULSS Ancona Odv, Nonno Ascoltami Asd e HTB, i cui programmi saranno resi noti nel dettaglio nei prossimi giorni.

Da Extra G7 salute sono nate inoltre due iniziative di sensibilizzazione che andranno al di là delle date del festival: Federfarma Marche, oltre all’evento dell’8 ottobre, metterà in campo una serie di attività collaterali di sensibilizzazione in tutte le farmacie della regione e il Gruppo Laboratorio del Piano di Ancona ha targato G7 Salute le proprie iniziative di prevenzione, che si svolgeranno nei locali del Laboratorio.

I temi

Quattro saranno i filoni tematici del calendario Extra G7 Salute: Società e salute, all’interno del quale sono previsti interventi di esperti volti alla conoscenza e alla prevenzione di specifiche patologie, Benessere e stili di vita per promuovere le sane abitudini volte alla longevità e all’invecchiamento attivo, Territorio e sanità, per incentivare il dialogo fra enti e cittadinanza favorendo il confronto con le istituzioni, e infine Futuro sano, con particolare attenzione alla denatalità, ai disturbi interessanti le fasce più giovani della popolazione e, non ultime, alle sfide connesse all’intelligenza artificiale e alla comunicazione nel mondo della sanità.

Gli ospiti di Ancona al convegno Extra G7 Salute

L’ultimo appuntamento, che si è aggiunto nei giorni scorsi al calendario di Extra G7 Salute porterà ad Ancona alcuni tra i vertici del Governo nazionale. Lunedì 7 ottobre al convegno delle Associazioni sportive e sociali ASI “Salute e benessere attraverso lo sport: un ottimo strumento di prevenzione” (Loggia dei Mercanti, dalle 17,15 alle 20,00), sono attesi, fra gli altri, Lucia Albano Sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze, Marcello Gemmato Sottosegretario di Stato per la salute e Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la sicurezza energetica. A moderare l’incontro, patrocinato dal CONI Nazionale, sarà Sammy Marcantognini, presidente ASI Comitato Regionale Marche.

Ai diversi convegni prenderanno parte il sindaco Daniele Silvetti, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore comunale alla Salute Manuela Caucci, l’assessore regionale Filippo Saltamartini e le altre cariche di governo dei due Enti.

Duplice è quindi la valenza di Extra G7 Salute. Sarà, prima di tutto, un’occasione importante per i cittadini di Ancona, per conoscere, ascoltare e in alcuni casi anche confrontarsi direttamente con la gran parte dei professionisti della Sanità Marchigiana e con gli esperti del settore della salute. Gli incontri prevedono infatti il contributo del Magnifico Rettore UnivPm Gian Luca Gregori, dei vertici della sanità, di numerosissimi docenti universitari delle diverse discipline, di primari, medici e specialisti dell’intera sanità marchigiana e dei vertici di molti settori della vita pubblica strettamente legati a specifiche problematiche di salute e di sanità. È questo il caso, ad esempio, del presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche Sergio Cutrona, che il 4 ottobre alla Loggia dei Mercanti condurrà un incontro sul tema: Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute.

Oltra a questo, però, l’evento messo in campo dall’Amministrazione dorica consentirà alla Città di Ancona di dare il benvenuto a un consistente numero di esperti provenienti dalle più prestigiose università e strutture sanitarie di tutta Italia e di tutto il mondo, e di incontrare personalità del mondo della politica, della cultura, dell’arte, dello spettacolo, che a questo settore hanno offerto un contributo significativo, come, per esempio, l’infettivologo Massimo Galli, che il 4 ottobre interverrà al convegno One Health, One System, DUOS, organizzato dal professor Marcello Tavio.

Numerosi saranno anche i direttori e presidenti delle Società scientifiche e degli ordini professionali, come nel caso del convegno “Sicurezza alimentare” del 4 ottobre, che sarà moderato dal Presidente nazionale Società italiana di tossicologia Orazio Cantoni, professore di Tossicologia dell’Università di Milano. Nello stesso incontro interverrà il direttore del Centro Antiveleni IRCCS DVMFRCPath, Senior Scientific Officer, EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) Andrea Terron.

Sono numerosi poi gli interventi dall’estero. Al convegno del 5 ottobre “Intelligenza artificiale in sanità: stato dell’arte e progetti applicativi per una migliore cura della popolazione” sono previsti gli interventi di esperti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna come Alejandro Nestor Barbagelata, International Advocate American Heart Association di Dallas USA, Melanie Turner, International Science Program Director – American Heart Association, Dallas, USA e Marco Mazzanti, Direttore Framework Intelligenza Artificiale in Cardiologia, London UK, che sarà presente anche al convegno del 4 ottobre “Stile di vita marchigiano: un modello salutare”. Al convegno del 5 ottobre sull’intelligenza artificiale parteciperanno anche Monsignor Vincenzo Paglia, presidente Accademia Pontificia della Vita, Fabrizio Oliva, presidente Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e, con il ruolo di moderatore, Gerardo D’Amico, giornalista di RaiNews24.

Al focus sulle novità e sugli obiettivi della prevenzione vaccinale ospiti d’onore saranno la professoressa Roberta Siliquini, presidente della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità pubblica (Siti), il dottor Antonio D’Avino, presidente nazionale della Federazione Medici Pediatri (Fimp) e il dottor Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), che interverrà anche in altri convegni del panel, come quello organizzato da Omceo e Fimp, previsto per il 5 ottobre “La sfida della Medicina Generale: rafforzare l’intersettorialità Territorio Ospedale per la prevenzione delle MCNT e oncologiche”.

La Croce Rossa Italiana, con il convegno “Cuori in gioco: cardioprotezione per tutti”, porterà ad Ancona Riccardo Giudici, Delegato Area salute Croce Rossa Italiana e Dirigente Medico anestesista rianimatore dell’Ospedale Niguarda di Milano.

All’incontro “Il progetto nazionale One HealthOn per promuovere la prevenzione, la ricerca, l’innovazione e la corretta comunicazione”, promosso dal direttore della Clinica oncologica dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche professoressa Rossana Berardi, sono previsti, insieme con i relatori, special guest come l’attrice e conduttrice Natasha Stefanenko, l’armatore Alberto Rossi, con cui nell’ambito del progetto One Healthon nelle scorse settimane è stato realizzato il primo “viaggio della salute” in nave, gli imprenditori Roberta Fileni e Luca Sabbioni.

Il mondo dello spettacolo avrà il proprio momento di punta con lo spettacolo di Ale e Franz “La Salute parte dal cervello” (6 ottobre, Teatro delle Muse).

Sempre il 6 ottobre All’incontro “Terzo settore e salute: il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica” testimonial d’eccezione sarà Alessandro Gattafoni, canoista di kayak da mare che racconterà la sua esperienza di vita da atleta affetto da fibrosi cistica. Interverranno anche il presidente nazionale LIFC Gianna Puppo Fornaro e il dottor Marco Cipolli, Direttore del Centro Fibrosi Cistica di Verona, uno dei maggiori d’Europa.

Nella stessa data, Grazie a “FitWalking, strumento di salute e benessere” saranno ad Ancona il prof. Andrea Lenzi Presidente di Health City Institute, del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Maurizio Damilano (Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia).

Dall’estero arriveranno anche gli ospiti di “Fast Track Cities: Buone pratiche da condividere” (7 ottobre), con le esperienze francesi, tedesche e americane, nonché alcuni relatori del convegno “Veterinaria, salute e produzioni – Il sistema veterinario italiano per la sostenibilità globale” (8 ottobre), dove il presidente nazionale ANMVI, Marco Melosi, il presidente Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Gaetano Penocchio, gli altri vertici dell’Associazione, insieme con il prof. Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano e il prof. Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale della WOAH (World Organization for Animal Health), presenteranno il tema insieme con rappresentanti della veterinaria europea: il vicepresidente di UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) dott. Giovanni Guadagnini e il vicepresidente della Federazione dei Veterinari Europei Massenzio Fornasier. In programma anche un intervento del capo dei Servizi veterinari italiani, dott. Ugo Della Marta, che rappresenta l’Italia nei rapporti e nei negoziati internazionali, e la presenza del Centro di riferimento della FAO per le strategie One Health, nella persona del dottor Nicola D’Alterio.

Esperti italiani e stranieri si confronteranno anche al convegno “Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica”, organizzato da EAN, European Academy of Neurology (8 ottobre). Saranno infatti presenti il prof. Alessandro Padovani, Presidente della SIN, Claudio Bassetti (Coordinatore Piano svizzero per la salute del cervello), Giovanni Leonardi (Direttore del Dipartimento ‘One Health’ del Ministero della Salute), Vladimir Hachiniski (Past President della Federazione Mondiale di Neurologia e relatore per il Canada), Reetta Kälviäinen (Piano finlandese per la salute del cervello), Jana Midelfart-Hoff (Piano norvegese per la salute del cervello), Matilde Leonardi (Iniziative per la salute del cervello dell’OMS, Europee e a livello internazionale) e Paul Boon (Coordinatore della EAN Brain Health Mission).

L’evento “Alimentiamo il nostro benessere” (8 ottobre) sarà arricchito dalla presenza di organizzazioni internazionali e nazionali, tra le quali UNICEF, la World Federation of Public Health Associations (WFPHA), la Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Esperti di molte università italiane saranno presenti al convegno “Emergenza obesità” (8 ottobre), introdotto dalla presidente dell’ADI Nazionale Barbara Paolini e organizzato da Adi Marche. Ci saranno il prof. Giuseppe Grosso dell’Università di Catania, la dott.ssa Cecilia Ricciardi Rizzo dell’Università di Pavia, il dott. Michelangelo Giampietro dell’Istituto Medicina dello Sport- Sport e Salute di Roma e il prof. Enzo Bonora dell’Università di Verona.

Al convegno Anci dell’8 ottobre “Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini” parteciperanno tra gli altri la responsabile Welfare, Politiche Sociali e Salute ANCI Annalisa d’Amato, il Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandro Lombardi e il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Salute Alessio Nardini. Moderano Francesco Caroli Portavoce Rete Città Sane OMS e Federico Serra, Segretario generale Health City Institute e Cities.

Ad esporre le patologie degli adolescenti post separazione nell’incontro “Se-pararsi – Le patologie della separazione” (8 ottobre) sarà lo psicologo e scrittore Mauro Grimoldi, consulente tecnico di Tribunali della famiglia e minori, responsabile dell’Istituto Milanese di Psicologia giuridica e del Master triennale in Psicologia giuridica e forense.

Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità e Sabrina Prati, demografa, Direttrice Centrale ISTAT saranno presenti al convegno “Più giovani, più futuro. Per la salute del Paese” (12 ottobre).

Al meeting “Invecchiamento attivo o invecchiamento reattivo?”, organizzato dal DG Inrca Maria Capalbo, interverranno, tra gli altri, Francesco Saverio Mennini del Dipartimento Programmazione del Ministero della Salute, Francesco Enrichens, Project manager del Pon Gov Cronicità Agenas, Roberto Bernabei, presidente Italia Longeva e archiatra pontificio, Domenico Scibetta, project leader dell’osservatorio Buone pratiche Federsanità Agenas Anci, Mons. Edoardo Menichelli, Associazione Medici cattolici italiani.

I contenitori degli eventi

Sono cinque i contenitori istituzionali di Extra G7 Salute: Il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti, l’Istituto Buon Pastore, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Sala consiliare di Palazzo del Popolo. A queste location si aggiungono tutte le aule messe a disposizione nelle varie sedi dall’Università Politecnica delle Marche e altre sale di rappresentanza, come il centro Unicorn, un tempo sede dello storico ristorante Passetto.

Anche attraverso di essi Extra G7 Salute racconterà la città ai partecipanti all’evento, potendosi avvalere di strutture storiche e architettoniche di grande valore artistico e culturale, oltre che simboli della città.

Il Teatro delle Muse, la cui prima edificazione risale alla prima metà dell’800, è il più grande delle Marche ed ospiterà gli eventi sia nella sala principale, capace di contenere quasi 1.500 persone fra platea, palchi e gallerie, sia nella sala del Ridotto.

La Loggia dei Mercanti, edificio quattrocentesco, è uno scrigno di arte e cultura realizzato da Giorgio Orsini da Sebenico e Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi. Attualmente utilizzato per convention di alto profilo, ospita un pubblico di 150 persone.

Il Comune di Ancona ha inoltre coinvolto in questo palinsesto anche l’Istituto Buon Pastore, recentemente restaurato. Gestito da Erdis Marche (Ente regionale per il diritto allo studio della Regione Marche), è passato da ex convento a modernissimo studentato con ampio auditorium da 120 posti nell’ex chiesa conventuale.

A promuovere cultura e ospitalità insieme sarà inoltre il Museo Archeologico Nazionale delle Marche che, dall’alto della sua vista suggestiva sulla città, a pochi passi dal Duomo, metterà a disposizione sia l’Auditorium, sia il Salone delle Feste.

Le dichiarazioni

Daniele Silvetti, sindaco di Ancona

È un Extra G7 large quello che presentiamo alla città: 53 eventi, 400 relatori, 40 partner, 6.000 presenze previste. Questi numeri ci consentono di riflettere sull’opportunità che questa Ministeriale ci dà, non relegandola a un evento blindato e solo per i vertici istituzionali. In realtà è un’occasione per aprirci alla cittadinanza, per approfondire alcuni temi, per parlare di salute anche dal punto di vista operativo con screening, statistiche e analisi dirette alla prevenzione. Saranno dieci giorni in cui Ancona sarà al centro del mondo. E se da un lato ciò che appare più evidente sono le risorse arrivate per riqualificare alcune zone della città, dall’altro abbiamo la possibilità di accrescere la nostra reputazione e rinnovare l’immagine del capoluogo facendo leva sulle grandi capacità che abbiamo, sul patrimonio monumentale e architettonico che possediamo, diventando di fatto interlocutori per l’organizzazione di grandi eventi.

Manuela Caucci, assessore ai Servizi sociali

Questo festival dedicato alla salute vuole esaminare a trecentosessanta gradi e rendere noto alla cittadinanza tutto ciò che caratterizza il mondo della salute, in una prospettiva futura di one health e miglioramento della vita del cittadino. Abbiamo quindi pensato a una serie di eventi, aperti alla cittadinanza in diverse location, che riguardano la salute dell’essere umano nel suo complesso, dal benessere psichico e fisico dell’uomo, fino alla salute degli animali che fanno parte della vita dell’uomo. Siamo sulla strada giusta e questa è una occasione unica per migliorare e per sviluppare questo concetto di salute generale che rappresenta un obiettivo raggiungibile.

Mappa_Eventi

Programma_Eventi_v4

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2024, 13:38

Pubblicazione

26 Settembre 2024, 13:38