“Più giovani, più futuro. Per la salute del Paese”

Nelle Marche, sulla base dell’ultimo Censimento disponibile, al 31 dicembre 2022 si è raggiunto un nuovo record di denatalità, in linea con il resto del Paese. I nati sono 8.788 (-434 rispetto al 2021), con una riduzione di quasi un terzo rispetto agli oltre 12mila nati di inizio millennio. Guardando all’Italia, con 379mila nascite nel 2023 e 661mila decessi, il saldo naturale è di 282mila, più di tutti gli abitanti di Ascoli Piceno (200.988, Fonte Istat al 1° gennaio 2024).

Alla luce di questi dati, la natalità si conferma sempre più la nuova questione sociale. Per questo la Fondazione per la natalità da qualche anno ha intrapreso un percorso per affrontare questo tema nodale – che implica aspetti culturali, economici, sanitari e sociali-, per assumere un impegno corale a invertire la rotta coinvolgendo Istituzioni, imprese, banche, assicurazioni, dei media, della sanità, dello sport e dello spettacolo.

Tappe di questo percorso sono l’annuale appuntamento nazionale con gli Stati Generali della natalità, giunti alla IV edizione (9- 10 maggio 2024) e un “Tour della natalità” per declinare il tema a livello locale, con focus tematici scelti di volta in volta.

Al centro dell’appuntamento marchigiano “Più giovani, più futuro”, realizzato dalla Fondazione per la natalità in collaborazione con il Comune di Ancona, con il patrocinio di ERDIS Marche – Ente Regionale per il Diritto allo studio, che si terrà sabato 12 ottobre presso l’Istituto Buon pastore, nel centro storico di Ancona dalle ore 9 alle ore 13, c’è la “salute” del Paese, sia dal punto di vista sanitario che da quello della sostenibilità.

PROGRAMMA

Ore 9.30 Introduce e modera Gigi De Palo, presidente Fondazione per la Natalità

Ore 9.45 Saluti istituzionali

Ore 10.15 Il contesto
Sabrina Prati, demografa, Direttrice Centrale ISTAT

Ore 10.35 Natalità: nuova questione sociale. Talk con:
Manuela Caucci – Assessore ai Servizi sociali, Welfare, Politiche dell’integrazione, Politiche sociosanitarie, Rapporti con aziende ospedaliere sanitarie e INRCA, Ciclo idrico integrato, Rapporti con Viva Servizi S.p.A.
Orlanda Latini – Assessore all’Organizzazione personale, Pari opportunità, Famiglia, Politiche della casa, Tutela dei consumatori, Terzo settore, Tutela degli animali
Sen. Guido Castelli – Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016
Luigi Montano, andrologo, Past President della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU)
Fabio Mosca, pediatra, Presidente della Società italiana di nutrizione pediatrica (SINUPE)

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2024, 13:12

Pubblicazione

25 Settembre 2024, 13:12