“Intelligenza artificiale in sanità: stato dell’arte e progetti applicativi per una migliore cura della popolazione”

L’evento, che si terrà presso la Loggia dei Mercanti dalle ore 9.00, si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) in sanità, spiegando come questa tecnologia sta trasformando la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie con l’aiuto di esperti provenienti direttamente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna come Alejandro Nestor Barbagelata, International Advocate American Heart Association, Dallas, USA; Melanie Turner, International Science Program Director – American Heart Association, Dallas, USA e Marco Mazzanti, Direttore Framework Intelligenza Artificiale in Cardiologia, London, UK – VHOS-ai e, per quanto riguarda l’aspetto etico, con l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente Accademia Pontificia della Vita. Presenta e introduce Gerardo D’Amico, giornalista di RaiNews24.

Durante l’incontro, saranno illustrati i principi fondamentali dell’IA e presentando progetti concreti che utilizzano l’IA per migliorare la cura della popolazione. Tra gli argomenti trattati: strumenti innovativi per la diagnosi di ictus cerebrale, predizione della fibrillazione atriale nelle donne adulte e soluzioni sostenibili per l’integrazione ospedale-territorio come l’ospedale virtuale gestito con IA. L’evento sarà anche un’opportunità per favorire il dibattito su benefici, sfide e implicazioni dell’uso dell’IA in sanità. La giornata si concluderà con una sessione di domande e risposte.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha mostrato un potenziale straordinario nel rivoluzionare vari settori, inclusa la sanità. La capacità dell’IA di analizzare grandi volumi di dati, apprendere da essi e supportare decisioni cliniche offre nuove opportunità per migliorare la qualità delle cure, ottimizzare le risorse sanitarie e personalizzare i trattamenti.

Informare e coinvolgere i cittadini su questo tema è fondamentale per garantire una comprensione condivisa dei benefici e delle sfide, promuovendo un utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia per il miglioramento della salute pubblica.

Inoltre interverranno all’incontro: Antonio Dello Russo, Direttore della Clinica di Cardiologia – Università Politecnica delle Marche; Domenico Gabrielli, Presidente Fondazione “Per il Tuo Cuore”; Armando Marco Gozzini, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore Università Politecnica delle Marche; Claudio Martini, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Fabrizio Oliva, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (AMNCO); Gabriele Polonara, Direttore UOC Clinica Neuroradiologia Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Mauro Silvestrini, Preside della Falcoltà di Medicina UNIVPM – Professore Ordinario di Neurologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2024, 15:16

Pubblicazione

24 Settembre 2024, 15:15