VERSO EXTRA G7 SALUTE: L’ACCADEMIA EUROPEA DI NEUROLOGIA FA TAPPA AD ANCONA PER INSERIRE NELL’AGENDA DEL G7 LA SALUTE DEL CERVELLO

Dare priorità alla salute del cervello’ è il titolo del convegno dei neurologi provenienti da tutta Europa

In occasione del calendario di Extra G7 Salute, farà tappa ad Ancona un evento organizzato da EAN, European Academy of Neurology, l’Accademia che riunisce circa 45 mila neurologi europei, in collaborazione con SIN, la Società Italiana di Neurologia e con la Strategia Italiana per la Salute del Cervello. L’appuntamento, si svolgerà martedì 8 ottobre nella sala consiliare del Comune di Ancona dalle 9:00 alle 12:30. Al centro del dibattito, dal titolo ‘Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica’, sarà il tema sull’importanza di un cervello in salute come presupposto fondamentale per il benessere dell’individuo e dell’intera società e come base delle strategie globali di sanità pubblica. Visto il respiro internazionale dell’appuntamento, il convegno si svolgerà in lingua inglese.

I disturbi neurologici colpiscono oltre il 43% della popolazione mondiale, – fanno sapere gli organizzatori – da qui nasce la necessità di dare priorità alla salute del cervello, tema centrale per le politiche sanitarie nazionali e globali”.

All’evento, cui è possibile collegarsi anche da remoto, si daranno appuntamento esperti nazionali ed internazionali di spicco, responsabili delle politiche e associazioni di pazienti.

I partecipanti discuteranno approcci innovativi, condivideranno le migliori pratiche e delineeranno quadri strategici per integrare la salute del cervello nelle politiche di sanità pubblica in particolare negli ambiti della programmazione sanitaria, della prevenzione, della ricerca, della diagnosi, della cura, della riabilitazione e del sociale. Grande attenzione verrà posta su sensibilizzazione, educazione, promozione, prevenzione e pianificazione strategica.

La salute del cervello è fondamentale per il benessere generale degli individui e delle società – dichiara la Professoressa Elena Moro, Presidente dell’Accademia Europea di Neurologia – riunendoci ad Ancona per questo evento collaterale cruciale del G7 sulla salute, sottolineiamo che le questioni di salute mentale e neurologica non sono solo questioni mediche, ma vere e proprie priorità globali della sanità pubblica. Esortiamo quindi i leader del G7 a fare della salute del cervello un elemento centrale delle loro strategie di salute, assicurando che prevenzione, consapevolezza e pianificazione strategica diventino parte integrante dei sistemi sanitari in tutto il mondo”. “Come EAN abbiamo lanciato la Brain Health Mission che si propone di implementare in tutti i 48 Paesi affiliati a EAN la salute del cervello” aggiunge Paul Boon che di questa Mission è il coordinatore.

Ad Ancona condivideremo la nostra esperienza Italiana con Norvegia, Svizzera, Finlandia, Canada e tutti gli altri paesi in cui la salute del cervello è stata definita con piani nazionali – spiega il Professore Alessandro Padovani, Presidente della SIN – perché ogni paese ha la responsabilità di proteggere, prevenire e curare la salute del cervello dei propri cittadini”. In Italia, aggiunge Matilde Leonardi membro dei Board di SIN e EAN, “abbiamo lanciato al Parlamento la Strategia italiana per la salute del cervello come sforzo collaborativo di tutte le organizzazioni scientifiche, laiche, industriali e di ricerca per sostenere la salute del cervello”.

Fra i relatori del convegno si segnalano, oltre ai presidenti EAN e SIN, anche Claudio Bassetti (Coordinatore Piano svizzero per la salute del cervello), Giovanni Leonardi (Direttore del Dipartimento ‘One Health’ del Ministero della Salute), Vladimir Hachiniski (Past President della Federazione Mondiale di Neurologia e relatore per il Canada), Reetta Kälviäinen (Piano finlandese per la salute del cervello), Jana Midelfart-Hoff (Piano norvegese per la salute del cervello), Matilde Leonardi (Iniziative per la salute del cervello dell’OMS, Europee e a livello internazionale) e Paul Boon (Coordinatore della EAN Brain Health Mission).

Invitati ed attesi anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci, l’Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, il Direttore della Commissione Sanità Regione Marche Dr Nicola Baiocchi e l’Assessore ai Servizi Sociali, Welfare, Politiche socio sanitarie Manuela Caucci del Comune di Ancona

L’iniziativa dell’8 ottobre è in linea con gli obiettivi più ampi dei Summit EAN sulla salute del cervello, che mirano a sensibilizzare sia a livello europeo che globale sull’importanza di includere la salute del cervello tra le priorità sanitarie di tutti i paesi.

I partecipanti possono iscriversi all’evento per partecipare in persona o online tramite questo modulo di iscrizione: https://www.ean.org/ean/advocacy/brain-health/g7-health-ministers-meeting-side-event .

Previsto il collegamento in streaming. Per il programma completo degli eventi Extra G7 Salute è possibile consultare il sito istituzionale al seguente link: https://www.comuneancona.it/extrag7

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2024, 12:20

Pubblicazione

23 Settembre 2024, 12:20