“Sicurezza alimentare”

Il calendario di ‘Extra g7 Salute’ ospiterà la tavola rotonda sulla sicurezza alimentare organizzato dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX). Il convegno, moderato dal Presidente nazionale SITOX Orazio Cantoni, è in programma per venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 13 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

La tavola rotonda sulla sicurezza alimentare affronterà il tema della corretta valutazione dei rischi a cui i consumatori sono esposti, con particolare attenzione a sostanze come pesticidi, conservanti e altri additivi presenti negli alimenti. Si discuterà sui metodi di valutazione scientifica dei rischi legati a queste sostanze per tutelare la salute del consumatore. Inoltre verranno analizzati i rischi connessi a fenomeni di sofisticazione alimentare e frodi, con un focus su come prevenire e individuare questi casi, proteggendo così il mercato e la fiducia dei consumatori.

Cinque gli interventi previsti all’interno del meeting sul mondo della medicina legale: dopo i saluti istituzionali, interverranno il Professore di Tossicologia dell’Università di Milano e Past President di SITOX, Corrado Galli; seguirà l’intervento del Direttore del Centro Antiveleni IRCCS Maugeri Pavia e Past President di SITOX, Carlo A. Locatelli ed il Comandante del nucleo NAS di Ancona, il Capitano Alfredo Russo. Concluderanno la tavola rotonda gli interventi del DVMFRCPath, Senior Scientific Officer, EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) Andrea Terron e del Capo Compartimento Centro Repressioni e Frodi Marche/Emilia-Romagna, Antonio Iaderosa.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Tossicologia e l’Università di Urbino in collaborazione con l’Associazione ‘I Prodotti Nobili Marchigiani ed Italiani’, è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2024, 10:37

Pubblicazione

23 Settembre 2024, 08:40