Un processo partecipativo che si attiva con un bando a sportello rivolto a tutti i cittadini, così da collaborare nella realizzazione degli interventi
Anche il Comune di Ancona ha portato ieri il proprio contributo a Barcellona, alla Conferenza internazionale Europa-Turchia sulle iniziative intraprese a livello metropolitano per l’adattamento ai cambiamenti climatici nell’area Mediterranea.
Fabio Vallarola del Servizio Ambiente, verde pubblico, decoro urbano, difesa costa,
ha riferito l’ esperienza del capoluogo dal MedCities, associazione di cui Ancona fa parte che riunisce le città principali del Mediterraneo,
Alla tavola rotonda dedicata alla condivisione delle e esperienze è stato portato il lavoro che Ancona sta svolgendo nell’ambito del progetto interregionale di micro-forestazione urbana Life A-Green Net. Apprezzamenti sono venuti da parte di tutti i partecipanti in particolare per l’ azione di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini nel “Contratto Interregionale di Forestazione Urbana”.
Progetto ancora in corso, che ha già fornito ottimi risultati, che nei prossimi mesi entrerà nella sua fase più operativa laddove si darà forma al processo partecipativo con la pubblicazione di un bando a sportello rivolto a tutti i cittadini per una collaborazione nella realizzazione degli interventi previsti e inseriti nel piano di azione del contratto di forestazione urbana sottoscritto lo scorso dicembre.
“L’esperienza di Barcellona- sottolineano dall’assessorato all’Ambiente del Comune- consente ad Ancona di entrare in un panorama più ampio di città che lavorano per l’adattamento ai cambiamenti climatici ed allo stesso tempo toccare con mano quanto si sta facendo in Spagna su questo tema”.
Prevista, infatti, per la giornata odierna una visita a tutti i cantieri aperti e le infrastrutture realizzate nell’area metropolitana di Barcellona per affrontare in maniera corretta l’adattamento ai cambiamenti futuri.
Ultimo aggiornamento
20 Settembre 2024, 10:52
Pubblicazione
19 Settembre 2024, 17:50