“Veterinaria, salute e produzioni – Il sistema veterinario italiano per la sostenibilità globale”

Martedì 8 ottobre al Museo Archeologico delle Marche dalle 8:30 alle 13:30 il meeting sarà l’occasione ideale per fotografare il contributo, a livello nazionale e internazionale, della professione veterinaria alla salute unica di animali, persone, alimenti e ambiente. E’ l’approccio “one health” – codificato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, istituzione eminente della Veterinaria globale, invitata da ANMVI ad Ancona.

Spetta al Presidente nazionale ANMVI, Marco Melosi, il compito di contestualizzare la mattinata veterinaria all’interno dell’Extra G7 Salute, occasione irrinunciabile per far conoscere i volti meno noti della professionalità Medico Veterinaria che non è solo il “medico degli animali”, ma un tutore della salute pubblica.

Attraverso numerose voci prestigiose della veterinaria italiana, europea e internazionale, il convegno dell’ANMVI metterà in luce come i Medici Veterinari Italiani – circa 30mila professionalità attive nel settore pubblico, privato, dell’industria, dell’accademia e della ricerca – supportano ogni giorno la salute unica, la sostenibilità e la sicurezza delle produzioni agroalimentari nazionali, sfidando il cambiamento climatico, contrastando malattie zoonotiche emergenti e contesti economici e agroalimentari insidiati da una impennata demografica mondiale che aumenta la domanda di alimenti sani e sicuri (food safety e food security).

Sono i medici veterinari a governare la complessità sanitaria di questo contesto che vincola animali, alimenti e persone, e a tagliare traguardi meritori, come la drastica riduzione dell’uso di antimicrobici per contrastare la resistenza dei batteri ai farmaci antimicrobici.

La prima sessione del meeting indagherà il contesto nazionale alla presenza del Direttore Generale della Sanità Animale (ex DGSAF) Dott. Giovanni Filippini, la Presidente Associazione Istituti Zooprofilattici Italiani AIZS Dottoressa Antonia Ricci, il Presidente Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Dott. Gaetano Penocchio, il Segretario Nazionale del SIVEMP Dott. Aldo Grasselli, il Vicepresidente ANMVI alla Sanità Pubblica Dott. Bartolomeo Griglio e il Prof. Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano.

La seconda sessione del meeting, a partire dalle 11:30, si concentrerà sul contesto internazionale, con la prestigiosa presenza del Prof. Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale della WOAH (World Organization for Animal Health), insieme a rappresentanti della veterinaria europea: il Vicepresidente di UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) Dott. Giovanni Guadagnini e il Vicepresidente della Federazione dei Veterinari Europei (FVE) Massenzio Fornasier. In programma anche un intervento del Capo dei Servizi Veterinari italiani, Dott. Ugo Della Marta, che rappresenta la nostra nazione nei rapporti e nei negoziati internazionali; e del Centro di riferimento della FAO per le strategie One Health, nella persona del dottor Nicola D’Alterio.

La terza ed ultima sessione dei lavori sarà incentrata sul legislatore nazionale ed europeo e prevede gli interventi dell’onorevole Stefano Maria Gostoli (Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e dell’eurodeputato Carlo Ciccioli. Invitato d’onore: il Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato con delega alla Veterinaria.

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2024, 10:10

Pubblicazione

16 Settembre 2024, 09:57