- Questo evento è passato.
MARCHE CLASSICHE 2024
Settembre 15
Domenica 15 settembre ore 9:30 al Parco del Cardeto, si terrà un appuntamento de “Marche Classiche 2024”.
PROGRAMMA
9:30
Trasferimento al Parco del Cardeto (Ancona)
10:00 – 11:30
Rievocazione storica del collegamento telegrafico di Guglielmo Marconi dal Colle Cappuccini alla stazione telegrafica di Poldhu in Cornovaglia in occasione dei 120 anni (1904-2024), in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) Ancona
Aperitivo telegrafico
11:30
Tour del Monte Conero
13:00
Pranzo presso Hotel Monte Conero a Sirolo (AN)
Conclusione dell’evento e saluti
DESCRIZIONE
Uno spettacolo d’altri tempi, nel vero senso della parola.
Sabato 14 e domenica 15 settembre ad Ancona si svolgerà infatti ‘Marche classiche’, un concorso dinamico per auto storiche organizzato dal club Motori Storici Marche (MSM), affiliato ad ACI Storico, in collaborazione con ACI Sport, l’ACI di Ancona e l’Associazione Radioamatori Italiani ARI Ancona: a sfilare saranno vetture coupé, spider e cabriolet (queste le categorie in concorso).
Come tornare, in auto, nel passato più suggestivo, dato che l’evento è riservato ad automobili di qualsiasi marca diviso in quattro classi, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979, e dal 1980 al 1990.
Rigorosi ed affascinanti i criteri di selezione e valutazione: grado di originalità, stato di conservazione, qualità del restauro, design, livrea, interni, vano motore, bagagliaio.
Nel dettaglio: la linea generale del disegno, l’armonia di colori, materiali ed allestimenti, la correttezza degli equipaggiamenti accessori (se presenti), la conformità del vano motore, la conservazione del vano bagagli e l’efficienza meccanica.
Le 24 vetture in concorso saranno presentate al pubblico e valutate sabato 14 settembre pomeriggio da una giuria composta da personalità del mondo del motorismo storico, della comunicazione, del design, indicate da MSM e da ACI Storico.
Le Marche alla ribalta per questo concorso di motori e carrozzerie da sogno, quindi, con la bellezza e l’originalità in primo piano.
Solo per fare qualche esempio, saranno in gara una rara Jaguar XK 120 del 1952 in assetto Le Mans, la prestigiosa Lancia Aurelia B24 Convertibile Pininfarina del 1958, l’auto del Sorpasso guidata da Gassman, realizzata negli anni ’60 in soli 761 esemplari; la Citroen SM del 1972 con motore Maserati, una delle sole 51 Dino Ferrari 246 GT nel rarissimo colore “Rosso Cordoba”, ma ci sarà spazio anche per le yougtimer come l’Alfetta GTV6 del 1982 o la Mercedes 300 CE del 1990.
Inoltre una curiosità: un concorso nel concorso, sempre sabato pomeriggio si terrà a ad Ancona, in Piazza Cavour, “Motori di razza”, un concorso d’eleganza per auto storiche e cani di razza.
Le vetture ammesse a partecipare sono le medesime del Concorso “Marche Classiche”, che verranno abbinate ad altrettante razze cinofile selezionate dal Gruppo Cinofilo Anconetano.
Qui il pubblico diventa protagonista poiché gli spettatori potranno votare il miglior abbinamento tra le auto e le razze cinofile.
Infine, Domenica 15, presso lo storico faro del parco del Cardeto, ad Ancona, si celebrerà rievocazione storica del collegamento telegrafico di Guglielmo Marconi dal Colle Cappuccini alla stazione telegrafica di Poldhu in Cornovaglia in occasione dei 120 anni (1904-2024), in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) Ancona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.