“Circles activities e autismo: il benessere come chiave di comunicazione”

L’appuntamento, a cura e con la partecipazione di Albert Hera e Claudia Carletti, a partire dalle ore 15.00 presso lo studentato Buon Pastore di via Oddo di Biagio 14, prevede la presentazione del progetto di sperimentazione e di ricerca su le circles activities e autismo; l’origine delle circles songs; l’illustrazione di cosa sono le circles activities e quali sono le caratteristiche che le differenziano dalle circles songs e illustrazione dell’applicazione alle disabilità: risultati e benefici; modalità di utilizzo delle circles acvities nel mondo dell’autismo. Seguirà un laboratorio circa l’attuazione di una circle activity con un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Il fenomeno dell’autismo, secondo i dati da studi recenti, è in continua crescita: l’ultimo report americano (2023) del Centro Controllo Malattie (CDC) testimonia un aumento allarmante (477% dal 2000 al 2020) del numero di casi. Siamo arrivati in USA ad una prevalenza di 1 bambino di 8 anni su 36. In Italia 1 bambino su 77 tra 7 e 9 anni ha diagnosi positiva (secondo i dati dell’Osservatorio nazionale, 2019).

Cifre che mostrano un aumento reale, tanto da parlare di una vera e propria emergenza socio-sanitaria. Nel nostro paese, 500mila famiglie hanno al loro interno una persona affetta da autismo, un bambino o un adulto che aspettano risposte concrete da parte delle Istituzioni.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2024, 08:55

Pubblicazione

3 Settembre 2024, 09:09