L’incontro prende spunto dalla sperimentazione che ha coinvolto, dal secondo semestre 2023, le farmacie marchigiane in un’ampia gamma di attività e servizi a supporto della salute della popolazione: diagnostica, prevenzione delle malattie infettive, gestione e monitoraggio della terapia farmacologica dei pazienti, consulenza e supporto a diverse attività fra le quali screening colon retto e Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’iniziativa, aperta ai cittadini e agli studenti universitari oltre che agli operatori della sanità, nasce dalla constatazione che oltre alla dispensazione dei farmaci, le farmacie di comunità stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione e nella gestione dei problemi di salute dei cittadini e questo ruolo si amplia quando la farmacia opera nelle cosiddette “Aree interne”.
La regione Marche si pone attualmente come modello dell’andamento nazionale, nella convinzione che, soprattutto nei centri distanti dai poli ospedalieri, la popolazione, prevalentemente anziana e fragile, trova nel farmacista un punto di riferimento fondamentale.
L’idea alla base di questo sistema vede la farmacia come un nucleo strategico di coordinamento tra i diversi professionisti del sistema sanitario, un luogo in cui sviluppare una positiva collaborazione tra farmacista-medici di base-pediatri di libera scelta, infermieri e assistenti sociali, migliorando la comunicazione tra professionisti della salute per garantire una presa in carico più efficace del paziente.
Dopo i saluti istituzionali, alcune relazioni di base fisseranno i punti necessari per avviare il confronto tra Istituzioni, professionisti della sanità e associazioni di cittadini. Asse portante dell’iniziativa sarà la tavola rotonda, articolata in due momenti: nel primo si dibatterà su ”La nuova idea di farmacia nelle opinioni di coloro che guidano il sistema Farmacia in Italia”, con il contributo propositivo, già confermato, del presidente dei Farmacisti italiani Andrea Mandelli, di Marco Cossolo presidente di Federfarma, di Eugenio Leopardi presidente di Utifar, qualificata società scientifica.
Nel secondo momento invece si dibatterà su ”la farmacia di comunità nelle aree interne a servizio dei cittadini”, con le considerazioni di Gianni Petrosillo, presidente dei farmacisti rurali di Federfarma, del senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò e del senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per il Terremoto.
Oltre all’evento dell’8 ottobre, Federfarma Marche ha in programma anche una serie di attività collaterali per valorizzare la presenza nel capoluogo, e quindi nelle Marche, del G7 Salute.
Ultimo aggiornamento
23 Settembre 2024, 12:35
Pubblicazione
2 Settembre 2024, 10:57