“Ancona Longeva: l’innovazione per vivere più a lungo e meglio”

Con lo spirito di diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva e comprendere la propensione della cittadinanza all’ uso della tecnologia per vivere meglio e più a lungo, AC75 SA, acceleratore di startup radicato in Ancona ma con un forte respiro internazionale, in collaborazione con il Comune di Ancona, IRCCS INRCA, Camera di Commercio delle Marche e con il supporto di Fondazione Marche, lanciano “Ancona Longeva: l’innovazione per vivere più a lungo e meglio”.

L’iniziativa si articola in tre momenti e con varie modalità, tutte basate su ascolto, ricerca e divulgazione:

– Attivazione di sperimentazioni di tecnologie innovative con un campione di cittadini anziani anconetani. L’obiettivo delle sperimentazioni è molteplice: sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte da soluzioni già disponibili, ascoltare la voce dei cittadini sull’innovazione e sulle esigenze degli anziani e delle famiglie, avviare un progetto pilota per dare vita a una collaborazione di lungo periodo tra AC75 SA e gli attori attivi sul territorio.

Quattro giornate di incontri in Piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno sabato 31 agosto, domenica 1 settembre, sabato 7 e 14 settembre. In queste giornate avranno luogo talk divulgativi su temi come socialità, mente attiva, confronto tra generazioni, laboratori ed attività ingaggianti come pittura con aperitivo (a cura della startup Appennello), yoga della risata (con la startup Happiness for Future), pet sitting con approfondimento sui benefici della pet therapy (insieme alla startup Roofus) e show ludici

– Incontro conclusivo sul tema “Innovazioni e startup per vivere più a lungo e meglio”. Museo Archeologico, 5 Ottobre 2024, 16:00 – 18:00

Oltre che un momento di riflessione sul rapporto tra le sfide della longevità e il ruolo dell’innovazione, l’evento vuole essere l’occasione per trarre un bilancio delle sperimentazioni e delle attività di sensibilizzazione con la cittadinanza, raccontato insieme ai soggetti che hanno promosso e messo in pratica l’incontro tra la popolazione e le startup.

Per maggiori informazioni e per prenotare le iniziative a numero chiuso visita ac75sa.com, contatta l’indirizzo info@ac75sa.com o il numero 071 97 20 944.

PROGRAMMA SABATO 7 SETTEMBRE – PIAZZA ROMA

6.00 – 7.00 – Passetto
Sessione di Yoga della Risata all’alba al Passetto a cura della startup HAPPINESS FOR FUTURE (Partecipazione gratuita su prenotazione su ac75sa.com)

10.30 – Piazza Roma
Apertura gazebo AC75 SA al pubblico – Welcome startup Coffee

11.30 – 12,30 – Piazza Roma
Introduzione a cura di AC75 SA
TALK aperto al pubblico con la Dott.ssa Alessandra Raccichini (Psicoterapeuta e Neuropsicologa – INRCA-IRCCS UOC Neurologia) sul tema: Mantenere la mente attiva negli anziani e contrastare il declino cognitivo

18.00 – 19.30 Ritrovo gazebo AC75 SA in Piazza Roma
Sessione di Yoga della Risata al tramonto al Porto Antico a cura della startup HAPPINESS FOR FUTURE (Partecipazione gratuita su prenotazione su ac75sa.com – si raggiunge il Porto a piedi da Piazza Roma)

19.00 – 19.30 – Piazza Roma
Introduzione a cura di AC75 SA
Show gratuito aperto al pubblico con il comico Stefano Ranucci “RANA” sugli anziani anconetani e la tecnologia.

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2024, 10:27

Pubblicazione

2 Settembre 2024, 09:59