- Questo evento è passato.
FESTA DEL MARE
Settembre 1
Sabato 31 agosto ore 09:00 ad Ancona, si terrà un appuntamento della Festa del Mare.
PROGRAMMA
Ore 09:00
Duomo di Ancona
Santa Messa
Ore 10:10
Porto antico
Imbarco delle autorità presso la Banchina 1 del porto
Ore 10:15
Banchina 1 porto antico
Corteo a mare
Ore 18:30
Piazza Cavour
Conferenza di Dante Ferretti con presentazione del libro “Immaginare prima – Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar”
Ore 21:00
Piazza Cavour
Talk “Gente di Mare”
Ore 22:30
Porto Antico
Spettacolo pirotecnico
DESCRIZIONE
La Festa del Mare animerà il capoluogo dorico sabato 31 agosto e domenica 1 settembre e anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico.
Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà l’artista Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album ‘Self control’, che è anche il nome del suo speciale tour.
Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come “Inevitabile follia”, “Ti pretendo”, “Infinito” e “Gente di mare”, brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione.
La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature.
Non mancheranno mercatini artigianali con degustazioni, street food di mare e momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare.
Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK.
In via straordinaria il Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà aperto domenica 1 settembre dalle 14:00 alle 23:30 e, in virtù della prima domenica del mese promossa dal Ministero della Cultura, l’accesso sarà gratuito.