PROCESSIONE VIA TERRA E PER MARE FINO AL MOLO. PARTECIPERANNO ARCIVESCOVO SPINA E SINDACO SILVETTI
Ritorna, come ogni anno a Ferragosto a Portonovo, la tradizionale Festa del Mare, nel giorno dedicato all’Assunzione di Maria. Una festa, organizzata dalla parrocchia e dalla Confraternita del SS Sacramento del Poggio, in collaborazione con gli operatori turistici della baia, che ricalca, seppure in tempi diversi, una tradizione che affonda le sue radici nel tempo quando la gente veniva in processione dal Poggio, a piedi, e con l’immagine della Vergine sul classico biroccio.
Il programma è quello ormai consolidato da parecchi anni: l’inizio è per le 9 con la partenza della processione dalla piazzetta, preceduta dall’immagine della Madonna con l’Arcivescovo Angelo Spina ed il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e la banda di Torrette fino all’ingresso della chiesa di Santa Maria dove, alle 9,30, Mons. Spina celebrerà la santa Messa con il parroco don Aldo Pieroni.
Dopo la messa l’Arcivescovo benedirà le imbarcazioni dall’alto che si saranno radunate nello specchio di mare sottostante.
Quindi le autorità saliranno sulle batane e ci sarà una piccola processione in mare, dopo l’omaggio di una corona d’alloro per ricordare i caduti, che arriverà dalle parti del molo per il consueto saluto ai bagnanti.
Ultimo aggiornamento
19 Agosto 2024, 10:33
Pubblicazione
13 Agosto 2024, 11:32