Per i lavori straordinari a Palazzo Bosdari, è allestita presso la sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana una selezione di opere della Pinacoteca.
Opere antiche significative, arte del ‘900 anche inedita mentre saranno e due capolavori di arte antica, selezionati in base alle garanzie di sicurezza per la corretta conservazione e una nutrita selezione di arte del Novecento, in parte anche inedita.
L’avvio dei lavori del PNRR per la Pinacoteca Podesti ha infatti consentito una corposa ricognizione sui depositi della Pinacoteca che ospitano circa 800 beni, a fronte dei 200 compresi nel percorso espositivo. L’attuale circostanza consentirà di esporre al pubblico opere al momento non visibili sia sul piano storico-artistico sia perché appartengono ad accreditati artisti di Ancona a cui è doveroso dare il più ampio riconoscimento, come, tra gli altri, Valeriano Trubbiani, Otello Giuliodori, Mentore Maltoni, Fausta Beer, Roberto Papini.
Non sono presenti i grandi capolavori, come Tiziano che sono rimasti a Palazzo Bosdari.
Sarà dunque offerta una Pinacoteca alternativa e al contempo dinamica, perché saranno possibili altre rotazioni durante il periodo di trasferimento, determinate in base allo svolgimento dei lavori.
Intero € 10,00
Ultimo aggiornamento
30 Settembre 2024, 11:45
Pubblicazione
6 Agosto 2024, 11:41