Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – RIFLESSIONE SULLA SALVAGUARDIA DEL MOSCIOLO

Agosto 28

Mercoledì 28 agosto ore 18:00 al Museo Archeologico nazionale delle Marche, si terrà un appuntamento de “Adriatico Mediterraneo Festival”.
RIFLESSIONE SULLA SALVAGUARDIA DEL MOSCIOLO

DESCRIZIONE

Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location.
Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona.

Impossibile immaginare il Conero senza mosciolo, eppure il mitile selvatico è in sofferenza, per garantirgli un futuro è indispensabile riflettere sull’importanza della conservazione nella gestione delle risorse marine.
Se ne discuterà il 28 agosto alle 18, al Museo Archeologico nazionale delle Marche, con gli esperti della Politecnica delle Marche ed i partner del progetto Interreg Italia-Croazia MAPA.
L’Adriatico, infatti, sta affrontando una crisi senza precedenti, le sue risorse hanno bisogno di essere gestite in modo sostenibile.
Il modo più efficace per riuscirci è creare una rete internazionale di Parchi Marini e, tra le specie chiave utili a sviluppare questa rete, c’è il mosciolo (Mytilus galloprovincialis).
Le aree di Silba in Croazia, del Conero e del Trigno in Italia, stanno disegnando strategie comuni attraverso il progetto Interreg Italia-Croazia MAPA (Marine Adriatic Parks) per avviare questa rete e cercare di recuperare questa importante risorsa marina.
Attraverso un percorso partecipativo che vedrà protagonisti i principali portatori di interesse, si potranno progettare insieme le azioni per migliorare lo stato di salute del nostro Mar Adriatico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è gratuito.
Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

Dettagli

Data:
Agosto 28
Categoria Evento:

Luogo

Museo Archeologico Nazionale delle Marche