DAL 1 AL 4 AGOSTO TORNA IL FESTIVAL DEL DIALETTO A VARANO

Varano ospita la 46esima edizione del Festival del Dialetto. La storica rassegna teatrale dialettale marchigiana che si svolge dal lontano 1970 (con una interruzione dovuta al terremoto) ogni anno a Varano, definito il paese dei dialetti, torna dopo quattro anni di stop a colorare e allietare le serate del centro collinare anconetano. L’appuntamento, ormai consolidato e apprezzato dal pubblico non solo locale, è una vera e propria kermesse del vernacolo marchigiano, dove gli idiomi di diverse zone delle Marche si sposeranno in un crogiolo di linguaggi, sensazioni, spettacolo e buona cucina.
Dal 1° al 4 agosto la rassegna dialettale marchigiana prevede sul palco quattro compagnie, presentate da Roberto Cardinali; l’ingresso agli spettacoli è di 5 euro, la biglietteria è aperta dalle ore 10 per lo spettacolo della sera stessa; parcheggio gratuito allo stadio Del Conero e servizio di navetta gratuito dal parcheggio dello stadio Del Conero a Varano. Tutte le sere saranno attivi gli stands gastronomici che offriranno la tipica cucina marchigiana con le famose cuoche di Varano. Inoltre, degustazione di vino Rosso Conero con la partecipazione dei produttori.
Il Festival di Varano è organizzato dal Comitato Manifestazioni Varanesi e con il patrocinio del Comune di Ancona, con il sostegno della Confartigianato, Regione Marche, in collaborazione con Marche Gatt.

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2024, 12:40

Pubblicazione

24 Luglio 2024, 12:40