DIEGO FUSARO CONCLUDE DOMANI ALLA MOLE ALLE 19,15, LA RASSEGNA “PERCORSI DI AMORE”.

 IL COMUNE SOSTIENE L’INCONTRO, RIVOLTO PARTICOLARMENTE AI GIOVANI

Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ancona, e l’organizzazione delle associazioni Forma Formante in collaborazione con Lirici Greci comunicazione, la rassegna filosofica “Percorsi d’Amore” prosegue e si conclude DOMANI, mercoledì 24 luglio – inizio ore 19,15 – all’Auditorium della Mole, con INGRESSO LIBERO, come di consueto.

L’atteso incontro è con il filosofo DIEGO FUSARO che ha scelto di parlare dell’ELOGIO DELL’AMORE E DELLA FILOSOFIA, DISCORSO AI GIOVANI”.

Abbiamo accolto la proposta dell’associazione Forma Formante – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Marco Battinodi realizzare un appuntamento rivolto soprattutto ai giovani, ritenendo importante creare momenti per riflerre e confrontarsi”.

Condurrà il talk ancora una volta Antonio Luccarini, Direttore artistico del Festival il Festival del Pensiero Plurale ideato nel lontano 1996 da Giancarlo Galeazzi e- con le sue 27 edizioni- il festival dedicato al pensiero filosofico più longevo in Italia.

L’ incontro con Fusaro, particolarmente rivolto ad un pubblico giovane, si diceva, si colloca sulla scia di una scelta che vede alternarsi pensatori di diversa estrazione e visione, quali (nei giorni scorsi) Alberto Maggi e Roberto Mancini: ancora una volta l’obiettivo è quello di offrire sollecitazioni inedite e da angolazioni diverse per una riflessione che è rivolta come sempre al grande pubblico, interessato ad approfondire temi che sono all’ordine del giorno dell’attuale dibattito culturale e filosofico.

DIEGO FUSARO è’ nato a Torino il 15 giugno 1983. Ha conseguito la laurea in Filosofia della storia (con lode) e successivamente la laurea magistrale con una tesi in Storia della filosofia moderna presso l’Università degli studi di Torino. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano in Filosofia della storia, è stato ricercatore a tempo determinato in Storia della filosofia presso la stessa Università dal 2011 al 2016. È attualmente docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano. Dal 2000 è il curatore del sito internet Filosofico.net. E’ cofondatore dell’associazione culturale e rivista “L’Interesse Nazionale”. Dal 2018 è titolare della rubrica Lampi del pensiero su Affaritaliani.it.

Tra le sue opere segnaliamo: Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Bompiani, 2009); Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (ivi, 2010); Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (ivi, 2012); Il futuro è nostro. Filosofia dell’azione (ivi, 2014); Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo (Feltrinelli, 2015); Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro (Mimesis, 2015); Storia e coscienza del precariato (Bompiani, 2018); Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia, (Rizzoli, 2018); Marx idealista. Per una lettura eretica del materialismo storico (Mimesis, 2018); La notte del mondo. Marx, Heidegger e il tecnocapitalismo (UTET, 2019); Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo (Rizzoli, 2019). Altre opere da segnalare sono: da quella iniziale La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima (Il Prato, 2006) a Coraggio (R. Cortina, 2012), da Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso (Einaudi, 2017) a Difendere chi siamo. Le ragioni dell’identità italiana (Rizzoli, 2020). Qui segnaliamo in particolare il libro: Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia (Rizzoli,2018). 

Patrocinio: Comune di Ancona, Assessorato Politiche giovanili, Regione Marche, Assessorato

In collaborazione con Università Politecnica delle Marche , Società Filosofica Italiana- sezione di Ancona, Museo Statale Tattile Omero , Liberia Comunicazione visiva: Francesca Di Giorgio, Lirici Greci design consultancy 

19-07-2024 locandina DIEGO FUSARO

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2024, 08:55

Pubblicazione

23 Luglio 2024, 11:39