TEATRALMENTE, IL NUOVO LABORATORIO TEATRALE SI TERRA’ SUBITO DOPO L’ESTATE. UN’ ESPERIENZA UNICA PER I GIOVANI DI ANCONA, PER FAVORIRE SOCIALITA’ E STATI D’ANIMO POSITIVI.

 APERTE LE ISCRIZIONI.

Grazie all’impegno congiunto del Comune di Ancona – Servizi Socio-Assistenziali e Coordinamento ATS11, e del Centro di salute mentale dell’AST di Ancona, insieme all’Associazione Officina Teatrale di Piazzale APS, prende vita il laboratorio di teatroTeatralMente”. Il laboratorio è rivolto a giovani di età compresa fra i 14 e 19 anni, fascia di età oggi particolarmente soggetta e vulnerabile alle problematiche di salute mentale e psicologiche che si sono accentuante con la pandemia del 2020-2021 e a causa di fenomeni sociologici contingenti che impattano i giovani di oggi e rappresenta una grande opportunità per conoscere nuove persone, sviluppare nuove abilità e acquisire maggiore consapevolezza sulla propria dimensione psicologica e mentale.

Prodotto da Officina Teatrale di Piazzale nella persona del Presidente Anna Samuele, condotto tecnicamente da Luca Talevi in qualità di docente e supportato nella gestione del gruppo dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Lazzari, “TeatralMente” mira a offrire gratuitamente ai giovani di Ancona un ambiente sano e inclusivo in cui poter esprimere se stessi attraverso il teatro.

Sarà il teatro Piero Alfieri di Piazzale Camerino 3 ad ospitarlo da Settembre a Dicembre 2024. Le iscrizioni sono aperte e si possono trovare maggiori informazioni presso l’Associazione Officina Teatrale di Piazzale (347.3726971 / 339.1384170).

Il progetto -spiega l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Caucci- si prefigge l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giovani rispetto all’importanza della salute mentale e del benessere psicologico e di far emergere ed alleviare criticità in essere o in potenza anche con il concorso delle famiglie di origine. Sono inoltre obiettivi del laboratorio l’abilitazione dei giovani ad acquisire maggiori capacità comunicative, la crescita dell’autostima, l’acquisizione di nuove abilità, l’aumento del senso di appartenenza a un gruppo e la creazione di relazioni positive.

Il progetto è finanziato tramite fondi della Regione Marche per sostenere interventi di prevenzione e promozione della salute mentale rivolti alle fasce giovanili e alla comunità locale. TeatralMente è stato selezionato fra i progetti presentati nel bando dell’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore ad essere coinvolti nel percorso di definizione/realizzazione del programma dell’ambito territoriale sociale n. 11 per il progetto “Servizi di Sollievo – Anno 2024”.

Ultimo aggiornamento

15 Luglio 2024, 12:23

Pubblicazione

15 Luglio 2024, 12:23