UPCYCLE ANCONA: RIABILITARE CREATIVAMENTE LA PERIFERIA STORICA.

Domani alla Chiesa del Gesù presentazione conclusiva dei laboratori CITYSCAPE del corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura UNIVPM. Eccezionale conferenza del Senior Prj Leader del prestigioso studio MVRD. Verrà inaugurata una MOSTRA sui progetti.

L’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’Università Marco Battino

Sarà l’assessore all’Università, alle Politiche giovanili e allo Sviluppo imprenditoriale Marco Battino a portare domani, 5 luglio, il saluto dell’Amministrazione e della città all’evento “Cityscape24, Upcycle Ancona, riabitare creativamente la prima periferia storica” in programma alla Chiesa del Gesù alle ore 16. L’evento costituisce la presentazione finale dei corsi laboratoriali Cityscape del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’UnivPM ed è condotto in collaborazione con il gruppo di ricerca “Hub for heritage and habitat” e l’associazione culturale “cento55”,

Aprirà i lavori la conferenza del prestigioso ufficio internazionale di progettazione MVRDV, tenuta dal project leader manager Cosimo Scotucci, dal titolo “Ritorno al Futuro”. Lo studio è rinomato per i suoi progetti innovativi che combinano soluzioni sostenibili e che sfidano le convenzioni architettoniche, promuovendo l’interazione sociale e la vivibilità urbana. MVRDV continua a ridefinire il futuro dell’architettura urbana con creatività e sostenibilità.

L’undicesima edizione dell’evento Cityscape– spiega il prof. Gianluigi Mondaini, responsabile Sezione Architettura -DICEA UNIVPM- rappresenta un’opportunità di presentare i risultati dei corsi laboratoriali alla componente studentesca, un lavoro di vasta portata, a professionisti e professioniste dell’ingegneria e dell’architettura e alla cittadinanza tutta. Eccezionale il contributo che darà all’incontro di domani MVRD, uno degli studi più interessanti per l’architettura contemporanea, con oltre 800 edifici realizzati nel mondo”.

L’evento è anche il risultato di una ricerca congiunta tra il Dipartimento DICEA – Dipartimento di Eccellenza, il Comune di Ancona ed ERAP, focalizzata sulla rigenerazione della prima periferia storica della città. Questa iniziativa pone al centro il tema dell’abitare pubblico come opportunità per riattivare parti della città che sono apparentemente marginali. UPCYCLE ANCONA invita a riconsiderare questi spazi periferici da una nuova prospettiva, immaginandoli come potenziali per una nuova visione urbana.

Un sentito ringraziamento- aggiunge il prof. Mondaini- va alle studentesse e agli studenti del Corso di Studi per il loro entusiasmo e il prezioso contributo alle idee per il futuro di Ancona e per la diffusione della qualità dell’architettura come bene comune, nonchè alla delegazione FAI di Ancona per averci ospitato nella Chiesa del Gesù.”

La conferenza è organizzata in collaborazione con l‘Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Ancona, rappresentati dai rispettivi presidenti. Per l’Amministrazione interverrà anche l’arch. Claudio Centanni, Dirigente della Direzione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Porto e Mobilità.

La MOSTRA dei progetti dei laboratori d’anno del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura, incentrati sulla rigenerazione della prima periferia storica di Ancona, sarà aperta al pubblico fino al 25 luglio.

CHI È MVRDV

Fondata nel 1993 da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries, MVRDV è un’innovativa firma di architettura con sede a Rotterdam e uffici a Shanghai, Parigi, Berlino e New York. Guidata da un team dinamico di oltre 300 professionisti, MVRDV affronta le sfide architettoniche globali con soluzioni audaci e sostenibili. Con un metodo di progettazione collaborativo e basato sulla ricerca, l’azienda crea progetti iconici come il Markthal di Rotterdam e la Biblioteca Binhai di Tianjin. Specializzata in trasformazioni urbane e edifici misti, MVRDV è rinomata per la sua capacità di rigenerare spazi obsoleti in hub culturali vivaci e funzionali. Attraverso The Why Factory e pubblicazioni d’avanguardia, MVRDV continua a ridefinire il futuro dell’architettura urbana con creatività e sostenibilità. Sono inoltre moltissime le sperimentazioni sul tema dell’abitare collettivo con realizzazioni innovative in molte parti del mondo.

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2024, 13:21

Pubblicazione

4 Luglio 2024, 13:21