Grande partecipazione ieri pomeriggio alla prima seduta della Consulta dei diritti delle Persone con disabilità, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Simone Pizzi.
Dopo i saluti istituzionali dello stesso e dell’ Assessore ai Servizi Sociali sono stati eletti : Presidente Simone Giangiacomi, vice presidente Laura Trucchia, segretaria Romina Pistarelli. Oltre la nomina dei vertici della Consulta è stato così favorito un primo incontro e un dialogo tra tutte le associazioni, iscritte al RUNTS ed operative nel territorio che si occupano da sempre di persone disabili e dei loro famigliari.
L’Amministrazione, nel riattivare la Consulta, ha voluto dare un nuovo impulso ad uno strumento importante per ascoltare le varie esigenze avanzate dalle associazioni e dalle famiglie di persone con disabilità.
“Ringrazio tutti i partecipanti ed il presidente del Consiglio comunale Pizzi per questo nuovo esempio di democrazia nella nostra città – afferma l’assessore ai servizi sociali Manuela Caucci –
Dal punto di vista politico, la consulta rappresenta un momento molto importante: pur avendo discusso animatamente in commissione, alla fine sia la maggioranza che l’opposizione hanno condiviso il lavoro svolto e al termine siamo riusciti, seppure con piccole modifiche rispetto a quanto inizialmente proposto, a trovare un accordo. La funzione della consulta è fondamentale perché così tutte le associazioni avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, vedere ‘chi e come fa cosa’ e mettere a disposizione tutte le loro esperienze, sia quelle positive che quelle negative. Solo così sarà possibile individuare soluzioni ottimali, ovvero facendo rete e condividendo. L’assessorato resterà fuori dalla consulta perché essa rappresenta un organo autonomo che però saremo sempre pronti, insieme al Sindaco ed alla Giunta, ad ascoltare e se possibile accogliere, le proposte che verranno avanzate” conclude l’assessore Caucci.
Il nuovo testo del Regolamento della “Consulta dei diritti delle persone con disabilità”, approvato nel marzo scorso ha recepito i risultati della revisione normativa e culturale del sistema inerente alla disabilità, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, mette a fuoco le migliori esperienze che l’Amministrazione comunale ha maturato nel corso degli anni in tema di disabilità, rendendole attuali e aprendo a opportunità concrete per innovare e migliorare il sistema dei servizi.
Ultimo aggiornamento
3 Luglio 2024, 15:21
Pubblicazione
3 Luglio 2024, 15:21