ANCONA DIGITALE: ECCO I NUOVI SERVIZI

Ampliamento del wifi Comune AnconaFree in città già dai prossimi giorni, copertura a banda larga per le sedi comunali di quattro frazioni (miglioramento del servizio all’utenza e copertura di altri servizi), una nuova sinergia con la Netoip per implementazione ed efficientamento dei servizi di connettività per le frazioni attraverso la banda larga, per sede centrale e sedi secondarie del Comune di Ancona e per la fornitura di servizi di telefonia fissa per le sedi comunali, con risparmio di risorse che saranno impiegate per migliorare l’accesso dei cittadini alla rete wifi free.
Le novità dei servizi digitali 

Si accrescono le aree coperte da ComuneAnconaFree, che permette l’accesso gratuito alla rete internet da parte dei cittadini e dei turisti. La connessione consente la navigazione per due ore giornaliere e sinora copriva, dal febbraio scorso,  Largo 24 Maggio,  Piazza Cavour, Piazza Pertini, Piazza Roma, Teatro delle Muse, tredici cannelli, Palazzo degli Anziani, Palazzo Malacari. Dalla metà di luglio tale copertura aumenterà prevedendo anche Viale della Vittoria, dal Comune a Piazza Diaz.

La sponsorizzazione di Netoip: nei giorni scorsi la Giunta ha dato via libera alla sponsorizzazione tecnica da parte dell’azienda che provvederà ad implementare la connettività della copertura delle 28 sedi periferiche del Comune incluse le frazioni di Massignano, Sappanico, Gallignano e Candia, dove sono presenti anche altre attività (come lo studio medico) ospitate negli spazi comunali, che potranno usufruire del servizio. Inoltre le strutture comunali saranno dotate di wifi interno tramite installazione di access point.
La sponsorizzazione porterà ad un abbattimento dei costi del 30 % pari a euro a 70mila euro. Inoltre, i cittadini delle frazioni coinvolte in questa prima fase ovvero  Massignano, Sappanico, Gallignano e Candia potranno a breve usufruire della connessione a banda larga.
I servizi on line attivi nel Comune di Ancona
Completati due progetti fondamentali finanziati con i fondi PNRR:
PAGO PA. L’adesione del Comune di Ancona a questo servizio prosegue e permette al cittadino di servirsi   di questa piattaforma  trasversale per effettuare pagamenti in favore del Comune.
Piattaforma notifiche: si è concluso il progetto, a titolo sperimentale lo si sta già utilizzando laPolizia locale per la notifica delle sanzioni
APP IO : il progetto è stato avviato e si attiveranno a breve notifiche riguardo i servizi demografici (notifica di iscrizione nella lista scrutatori, certificati disponibili, ecc.) e informazioni per cultura e turismo
I SERVIZI ON LINE RIGUARDANO DIVERSI SETTORI
Si ricorda che questo sito proprio in home page (in alto a destra) espone un banner che rimanda alla sezione dei servizi digitali,  al progetto bussola digitale, che affianca degli esperti (i facilitatori digitali) ai cittadini che hanno bisogno di orientarsi nel mondo delle procedure on line.  L’anagrafe rilascia on line certificati e residenze, oltre che le prenotazioni per quei servizi che, come la Carta di identità elettronica (Cie), possono essere rilasciati solo di persona. Sono inoltre attivi i portali degli appalti e dei pagamenti (multe, tariffe, ecc.).
Tramite l’uso di Spid e della Cie è anche possibile richiedere le agevolazioni per l’uso dei trasporti pubblici e l’appuntamento per il rilascio delle relative tessere.
Sempre dal sito del Comune si accede al servizio di prenotazione delle sale civiche.
Sono inoltre attivi gli sportelli per i professionisti e per le imprese: lo Sportello unico Attività produttive (Suap) e lo Sportello unico Edilizia, nonché il portale per l’invio telematico delle istanze.
Tutti i servizi, aggiornati in tempo reale, si trovano elencati, suddivisi per sezioni, al link https://www.comuneancona.it/servizi-on-line/.
I FACILITATORI DIGITALI E IL PROGETTO BUSSOLA DIGITALE
Per quanto riguarda l’attività dei facilitatori digitali, operativi ad Ancona dall’estate 2023,  agevolazioni per il trasporto pubblico, fascicolo sanitario, pratiche on line dei tributi, SPID, carta di identità elettronica, sono tra le richieste più frequenti presentate agli sportelli di supporto. Un numero consistente di utenti, inoltre, chiede aiuto per l’utilizzo dei sistemi digitali più comuni, come siti web, WhatsApp e Telegram. Terminati i due corsi di alfabetizzazione digitale (base e avanzato rivolti ai cittadini e svoltisi nella sede della  I e alla III Circoscrizione)  prosegue lo sportello con i facilitatori digitali presso i locali delle ex circoscrizioni.

Ultimo aggiornamento

25 Giugno 2024, 16:07

Pubblicazione

25 Giugno 2024, 15:21