- Questo evento è passato.
INTEATRO FESTIVAL 2024 – LE STANZE SEGRETE DI S. – STANZA #5 HIDE
Giugno 18
Martedì 18 giugno alle 19:00, alle 19:45 e alle 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de “INTeatro Festival 2024 – Umano non Umano”.
LE STANZE SEGRETE DI S. – STANZA #5 HIDE – PRIMA ITALIANA
CAST
Ideazione Le Stanze Segrete di S.
Liberamente ispirato dall’opera di R. L. Stevenson
Installazione/disegno Daniele Catalli
Regia luci Eleonora Diana
Creazione sonora originale Guglielmo Diana
DESCRIZIONE SPETTACOLO
Un viaggio inaspettato attraverso il mondo del doppio, “Stanza #5 Hide” si ispira a “Dottor Jekyll e Mr. Hyde” di Robert Louis Stevenson.
Le Stanze Segrete di S in questa puntata si concentrano sul doppio.
Attraverso l’utilizzo di soluzioni tecniche ridotte al minimo, le Stanze vogliono coinvolgere lo spettatore in prima persona, facendolo viaggiare attraverso il mondo dei due personaggi come metafora contemporanea del doppio standard e della percezione del contemporaneo.
Ogni stanza è un lavoro site specific, studiato ed opportunamente modellato per lo spazio in cui viene installato.
Lo spettatore sarà chiamato a creare un proprio percorso mentale mentre la narrazione si sviluppa attorno a lui.
Eleonora Diana vive e lavora a Torino ed ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Dal 2005 si occupa di regia video, installazioni e scenografia.
Definisce il suo lavoro una “officina dell’arte” che non ha regole stabilite, come un percorso che non può essere catalogato.
Dal 2011, dopo l’incontro con l’artista Geraldine Pilgrim (artista site-specific), incomincia a sviluppare progetti legati al luogo ed alle persone che lo abitano.
L’idea di “Laboratorio aperto e continuato” è alla base di una ricerca che interroga il mondo attraverso le persone, trasformando un semplice processo di realizzazione di un audiovisivo (ma anche di un lavoro scenografico o di un’installazione site-specific) in un prodotto corale.
Daniele Catalli vive e lavora a Torino e ha studiato nelle Accademie di Belle Arti di Roma, Torino e Groningen.
Tra il 2000 ed il 2002 è tra i fondatori del collettivo artistico Spegel.
Nel 2001 è co-fondatore con Lucio Villani e Vania Castelfranchi della casa editrice indipendente MonkeyStudio che pubblica Krakatoa, magazine underground di grafica patafisica, illustrazione e scrittura.
Dal 2006 al 2008, con Barbara Uccelli e Anna Fumagalli, gestisce Boo! Collective for Performing Arts, collettivo itinerante che ha visto tra le sue tappe Pechino e Shangai nel 2007.
Dal 1999 le opere di Daniele Catalli sono state esposte a livello internazionale ed il suo lavoro spazia tra la Public Art, la grafica, la Poster Art, i progetti editoriali e quelli scenografici per cinema e teatro, e le collaborazioni con video artisti e performers.
Negli ultimi anni, il suo lavoro si è anche interessato ai concetti di Libro d’Artista, Public Graphic Installation e Storytelling, partecipando a diverse residenze d’artista in Italia e all’Estero.
DESCRIZIONE EVENTO
L’edizione di quest’anno di “INTeatro Festival” s’intotola Umano non Umano, e prende il nome dall’omonimo film del 1967 girato da Mario Schifano che mette insieme “connessioni visive”, esempi di umanità ma anche di mancanza di senso, incomunicabilità e non umanità come nelle sequenze sulla devastante guerra in Vietnam.
Un titolo che oggi diventa più che mai attuale ma che si presta ad essere interpretato da diversi punti di vista.
Senza allontanarsi dalla centralità delle azioni umane, una vasta area di lavoro, potenzialmente conflittuale anche in ambito artistico, riguarda l’Intelligenza Artificiale.
Alcuni spettacoli tentano approcci singolari con l’AI, come “Una Isla” di Agrupación Señor Serrano e “Signal To Noise” di Forced Entertainment.
In esclusiva per l’Italia, INTeatro Festival presenta la performance partecipativa “asses.masses” di Patrick Blenkarn e Milton Lim, in cui il pubblico è chiamato a giocare ad un vero e proprio video game al Ridotto del Teatro delle Muse.
Il Festival inoltre ospiterà due originali istallazioni della compagnia Le Stanze Segrete di S in cui Daniele Catalli ed Eleonora Diana danno vita a due imperdibili performance.
Uno speciale focus è dedicato alla creatività catalana con la compagnie Agrupación Señor Serrano; Nyamnyam e Societat Doctor Alonso.
Il focus avrà poi un’estensione invernale con la presentazione del nuovo spettacolo Firmamento della celebre compagnia catalana La Veronal nella Stagione di Danza 2024 2025 di Marche Teatro.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il biglietto intero costa € 8,00 mentre quello ridotto € 5,00.
In alternativa contattare la biglietteria del Teatro delle Muse telefonando al numero 071.52525 oppure inviando un email all’indirizzo biglietteria@teatrodellemuse.org.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 071.20784222 oppure inviare un email all’indirizzo info@marcheteatro.it dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.