- Questo evento è passato.
MEZZA-TRAVERSATA DEL CONERO
Maggio 25
Sabato 25 maggio ore 08:15 presso il sentiero “Direzione Parco” di Ancona, si terrà la Mezza-Traversata del Conero.
DESCRIZIONE
Sabato 25 maggio torna la Mezza-Traversata del Conero.
Ad organizzarla è l’associazione “Legambiente Pungitopo Ancona” con il progetto Sistema.
La Mezza-Traversata del Conero del 25 maggio rientra negli appuntamenti di “Direzione Parco Scenico” che continueranno fino a settembre, a cura di Direzione Parco, organizzata da Casa delle Culture Ancona – Legambiente Pungitopo Ancona nell’ambito di Progetto Sistema.
L’itinerario di 11 km è quasi interamente nel Parco del Conero, lungo la nuova pista ciclopedonale.
Si parte da Vallemiano, lungo il percorso Direzione Parco, (appuntamento sotto i piloni di via Paolucci 5, ore 8:15) e si sale sino al bivio di Montacuto, per scendere sotto la Sardella lungo ampia vallata sino al bivio per Varano (area di sosta).
Si scende poi lungo la valle del Boranico, per lasciarla risalendo lungo la collina che porta al parcheggio per Portonovo.
Poi il percorso si svolta a sinistra per andare verso la strada provinciale e lo stradello per Mezzavalle, e dal Parco Belvedere sopra Mezzavalle chi lo vorrà potrà scendere in spiaggia, o rientrare direttamente con il bus linea 93.
Gli orari del bus sono 13:19, 14:36, 15:14 e 18:36.
Il percorso ha un dislivello 300 metri e una durata di 4 ore escluse soste.
La camminata è una delle azioni di Sistema, il progetto per la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile, nato per creare senso di comunità e integrazione con la natura tra Ancona e il monte Conero. Sistema è promosso dal Comune di Ancona – Informacittà, dal Parco del Conero, da IRBIM CNR di Ancona, dal Csv Marche, da Polo9, dalla Casa delle Culture di Ancona – Il Pungitopo, da HORT, dalla Scholanova di Varano e da Sineglossa con il contributo di Fondazione Cariverona.
La Mezza-Traversata del Conero del 25 maggio rientra negli appuntamenti di “Direzione Parco Scenico” che continueranno fino a settembre, a cura di Direzione Parco, organizzata da Casa delle Culture Ancona – Legambiente Pungitopo Ancona nell’ambito di Progetto Sistema.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Si consiglia di munirsi in anticipo del biglietto del bus da 60 o 100 minuti.
L’equipaggiamento necessario consiste in scarponcini da trekking ed abbigliamento opportuno che tenga conto delle variazioni meteo.
Sono consigliati i bastoncini.
E’ obbligatorio portare molta acqua perché sono assenti fontanelle lungo il percorso.
In caso di tempo incerto, consultare il sito https://www.pungitopo.org/ o la pagina facebook @legambiente.ancona per eventuali comunicazioni dell’ultima ora.