- Questo evento è passato.
CALICI DI NOTE – CONCERTO DI TONY KOFI E DEL MMT TRIO
Aprile 28
Domenica 28 aprile ore 21:30 alla Terrazza di Moroder, si terrà un appuntamento di “Calici di Note”.
TONY KOFI + MMT TRIO
ESSENTIALLY ELLINGTON – CELEBRATING THE MUSIC OF ELLINGTON & STRAYHORN
CAST
Tony Kofi, sax alto, sax soprano
Nico Menci, pianoforte
Marco Marzola, contrabbasso
Alfonso Vitale, batteria
DESCRIZIONE
Personaggio di spicco nella scena musicale inglese, Tony Kofi è nome del tutto nuovo per la realtà jazzistica italiana.
Perlomeno a livello concertistico, poiché in effetti numerose sono state le sue collaborazioni con musicisti importanti quali Courtney Pine, Donald Byrd, Eddie Henderson, Sam Rivers, Andrew Hill, Abdullah Ibrahim, Ornette Coleman, World Saxophone Quartet e molti altri.
Specialista anche del sax baritono e del flauto, Kofi rivolge la sua attenzione alla storia (un suo disco è interamente dedicato a Thelonious Monk), da cui trae linfa vitale per scorribande in territori inesplorati di modernità.
Tale visione musicale non è affatto estranea da una storia personale che parte da un dramma, un grave incidente sul lavoro (da giovane Toni faceva il falegname) che lo tiene tra la vita e la morte e che lo spinge a cambiare radicalmente prospettive future.
Il suo eclettismo strumentale sarà messo alla prova con uno dei repertori più ammalianti e duraturi dell’intera storia del jazz, basato sulle composizioni straordinarie di Duke Ellington e del suo alter-ego Billy Strayhorn, temi che saranno sempre eseguiti perché nessun altro ha saputo tradurre in musica, con pari efficacia, le basi del linguaggio jazzistico.
Se Tony Kofi rappresenta la novità del concerto, il trio ritmico è invece una solidissima realtà, già collaudata in innumerevoli occasioni al fianco di tanti altri jazzisti importanti europei ed americani, a testimoniarne valore, affidabilità ed estro solistico.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso a posto unico costa 12,00 euro (+ diritti prevendita) e la consumazione è facoltativa a parte (alle ore 20).
La prenotazione è possibile effettuarla presso la Tenuta Moroder, via Montacuto 121, Ancona telefonando ai numeri 071898232 e 331 6342256.
La prevendita dei biglietti è possibile effettuarla presso la Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona o nei punti vendita del circuito Vivaticket.
La prevendita dei biglietti è possibile farla anche online cliccando su questo LINK.
La sera del concerto la biglietteria da Moroder è aperta dalle ore 19:30.