- Questo evento è passato.
MOSTRA “MATERIA DI LUCE” – INAUGURAZIONE
Aprile 6
Sabato 6 aprile ore 17:30 alla Galleria d’Arte Puccini, si terrà l’inaugurazione della mostra di Oscar Piattella “Materia di luce”.
La mostra è a cura di Gualtiero De Santi e Alberto Mazzacchera.
DESCRIZIONE
La mostra rientra nel più ampio progetto espositivo (a cura dell’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche), che ha previsto un percorso di mostre dedicato ad alcuni degli Aspetti dei linguaggi espressivi dell’arte contemporanea con l’intenzione di presentare una serie di mostre allestite alla Galleria d’Arte Puccini di Ancona come articolata riflessione storico – critica delle differenti modalità espressive di artisti italiani, anche marchigiani, storici protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento, rispetto ai vari e frazionati ambiti espressivi, anche innovativi dell’arte contemporanea.
Dopo la recente monografica sul tema delle Dimore di Giuseppe Uncini, in questa occasione viene presentata una testimonianza su un altro artista marchigiano protagonista dell’arte contemporanea del secondo Novecento: Oscar Piattella.
Mai avulso dalla contemporanea ricerca italiana ed europea alla quale Oscar Piattella ha sempre guardato con estrema attenzione, l’artista viene presentato in questa mostra a poco più di un anno dalla sua recente scomparsa.
L’occasione espositiva pone l’accento intorno ad un ambito temporale della sua produzione quale ulteriore esito della propria rappresentazione “visionaria” di un linguaggio pittorico esclusivo, autonomo e personale.
Una significativa porzione della mostra Oscar Piattella, materia di luce è anche allestita al CART – Centro documentazione ARTe contemporanea al Palazzo Pergoli di Falconara M. (An), fino al 12 maggio 2024
La mostra, a cura dell’AMIA, è organizzata con la partecipazione della Regione Marche, i Patrocini del Comune di Ancona e di Falconara M., ed in collaborazione con l’Archivio Oscar Piattella di Cantiano (Pesaro e Urbino).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.
La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato dalle 17:00 alle 19:30 e dura dal 6 aprile a 4 maggio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.galleriapuccini.com oppure inviare un email all’indirizzo amia.gpuccini@gmail.com.