- Questo evento è passato.
VISITA GUIDATA “PREMI, MOSTRE ED ESPOSIZIONI NEL SECONDO NOVECENTO”
Marzo 17
Domenica 17 marzo ore 17:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, si terrà la visita guidata tematica “Premi, mostre ed esposizioni nel secondo novecento”.
DESCRIZIONE
Il Novecento italiano, artisticamente, è senza ombra di dubbio il secolo della Biennale.
Unico riferimento costante in un panorama artistico quanto mai vario e complesso come quello del secolo scorso, la Biennale è la più famosa e prestigiosa delle rassegne d’arte, ma di certo non l’unica.
La città di Ancona fu sede di una rassegna che, nata nel 1957 dalla volontà di pochi, si è trasformata negli anni in una delle rassegne più apprezzate e partecipate d’Italia: il Premio Marche.
Dalle sale della Pinacoteca dedicate alla storia del premio marchigiano alle opere del Mart in prestito ad Ancona, si andrà alla scoperta di queste importanti esposizioni d’arte per capire, attraverso le opere che vi furono esposte, l’influsso che le rassegne hanno esercitato sul dibattito critico e artistico del loro tempo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.
La quota di adesione per il biglietto intero è di € 12,00 (comprensivo del biglietto d’ingresso ridotto e della visita guidata)
Per i minori di 14 anni il biglietto è gratuito.
Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 071 205677 (negli orari di apertura) oppure inviare un email a museicivici.ancona@gmail.com
I Servizi Educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.