8 MARZO- SUCCESSO DEL PRIMO INCONTRO DEL CORSO DI AUTODIFESA E GESTIONE DEI CONFLITTI PROMOSSO DALLE PARI OPPORTUNITA’.

DOMANI LA GIORNATA CLOU.

LE CITTADINE SONO ATTESE ALL’INCONTRO PER CONTRASTARE LA VIOLENZA ECONOMICA.

Oltre trenta tra ragazze e donne hanno preso parte ieri sera al primo dei 3 incontri del corso promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona insieme alla Commissione ragionale Pari Opportunità per la Giornata internazionale della Donna. Il corso di autodifesa e gestione dei conflitti, orientato alle donne e condotto dall’Head Master Remo Grassetti, verte sulla applicazione del metodo MAS e insegna a prevenire i conflitti, gestendo emozioni e situazioni critiche, imparando a difendersi da possibili aggressioni sul piano psicologico e fisico con insegnamenti di teoria e di applicazione pratica, a partire dalla postura e dalla gestione del corpo nello spazio (prossemica).

I prossimi due incontri del corso (gratuito, previo versamento quota assicurativa) si terranno nella sede della parrocchia di San Giuseppe Moscati il 13 e 20 marzo, con orario 18,30-21,30.

Quanto a DOMANI 8 marzo, la giornata si aprirà alle ore 9,00 al Cinema Italia con la proiezione del film “C’è ancora domani” (2023) di Paola Cortellesi, rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado. Un film molto noto, emblematico della condizione femminile e della volontà di affrancarsi da condizionamenti e maltrattamenti, perseguendo l’indipendenza e l’autonomia. Alla proiezione interverranno il Prefetto di Ancona, il Questore di Ancona, il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e l’assessore comunale alle Pari Opportunità.

Alle ore 17,30 presso la MOLE si terrà un altro incontro gratuito dal titolo Donne e Finanza. L’educazione finanziaria è una difesa dalla violenza economica. A cura di AIEF- Associazione italiana educatori finanziari- e con il patrocinio del Comune- verranno affrontati gli argomenti “Sviluppare una cultura pratica di gestione del denaro” e “Condividere argomenti di pianificazione patrimoniale all’interno della propria famiglia”. Gli interventi sono a cura di Angela Miola, Lucilla Settimi e Marco Lucenti. Verrà prodotta la testimonianza dell’imprenditrice Elisabetta Pieragostini.

A conclusione della giornata, dalle ore 19,00 in avanti si svolgerà il corteo contro la violenza di genere organizzato mensilmente dalla Associazione Terza Via. La fiaccolata – alla quale i cittadini e le cittadine sono invitate- partirà dalla panchina rossa ubicata all’ingresso di piazza Cavour e si snoderà fino a Largo Curiel dove verrà affissa una targa commemorativa sulla panchina rossa già collocata tempo addietro.

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2024, 17:40

Pubblicazione

7 Marzo 2024, 17:40