- Questo evento è passato.
FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE – LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° EDIZIONE
Marzo 4
Lunedì 4 marzo ore 21:15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della 27° edizione de “Festival del Pensiero Plurale – Le Parole della Filosofia”.
“AGAPE: LA NOZIONE DI AMORE NEL CRISTIANESIMO” CON L’ARCIVESCOVO ANGELO SPINA
DESCRIZIONE
Si intitola “Percorsi d’Amore”, la nuova edizione del Festival del Pensiero Plurale, che prende il via venerdì 19 febbraio con la lectio di Vito Mancuso, filosofo, teologo e scrittore tra i più apprezzati, particolarmente legato alla rassegna filosofica “Le parole della filosofia” che nel 2024 compie 27 anni, confermandosi come il più longevo festival di filosofia presente nel panorama italiano.
Nel corso di una conferenza stampa, convocata stamane a Palazzo Camerata, è stata presentata la prima tranche del programma, che si concluderà lunedì 4 marzo.
Sono in calendario tre incontri con i filosofi, a cura di Antonio Luccarini, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona (ore 21,15).
Il lunedì 19 febbraio con Vito Mancuso, ci sarà “Amore sacro e amore profano”, il giovedì 29 febbraio con Paolo Ercolani ci sarà “I dubbi dell’Amore: demone o idolo?”, mentre lunedì 4 marzo con Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo, ci sarà “Agape: la nozione di amore nel cristianesimo”.
Sempre con Antonio Luccarini sono previsti due appuntamenti con la Biblioteca Filosofica, incontri con gli autori che si terranno al Museo Tattile statale Omero alle 17,15 di giovedì 29 febbraio: Stefano Simoncelli con “Sotto falso nome”, ed. Pequod e Luigi Ferrari con “Il Cenacolo di Shakespheare”, ed. Il Melangolo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni inviare un email agli indirizzi formaformanteaps@gmail.com e info@liricigreci.it.