Il Comune di Ancona come ente capofila del progetto SISTEMA.
SISTEMA è un progetto a forte valenza ambientale, culturale e formativa, attivato per valorizzare l’ecosistema terra mare dell’area del parco del Conero e delle sue propaggini fino ad Ancona. È promosso dal Comune di Ancona come ente capofila con Parco del Conero, Cnr – Irbim di Ancona,CSV Marche Ets, Polo 9, Hort, Casa delle Culture – il Pungitopo, Scholanova di Varano, Sineglossa ed è sostenuto dalla Fondazione Cariverona.
Il Comune di Ancona è l’ente capofila e svolge un ruolo di verifica e di coordinamento tra le varie azioni dei partner di rete attraverso gli uffici della Direzione Ambiente Verde Pubblico.
Il progetto è stato costruito attraverso la messa a sistema, da qui il nome, di azioni e attività già in essere del Comune di Ancona, che vedono inserite anche la valorizzazione della località di Portonovo in termini di miglioramento qualitativo dei servizi turistici per la fruizione e per gli accessi pedonali, insieme ad attività che anche il Parco del Conero aveva già avviato a Sirolo.
Azioni su agricoltura e pesca sostenibili, a basso impatto e nell’ambito di una filiera corta, sulla promozione di un turismo rispettoso del territorio e sull’avvio di attività culturali partecipate con le maggiori forme associative presenti ad Ancona.
Un impegno che si traduce in interventi di promozione, sensibilizzazione e divulgazione rispetto ai temi strategici, alle attività e alla progressione del progetto, anche in ragione della completa aderenza delle politiche ambientali dell’Amministrazione del capoluogo con le finalità e azioni progettuali di Sistema – la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile.
Partner sostenitori
Istituto di Istruzione Superiore Einstein Nebbia
ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agro-Alimentare delle Marche
ARPAM – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche
Consorzio Operatori Turistici “La Baia” di Portonovo
Associazione Turistica Riviera del Conero e Colli dell’Infinito
Associazione Arci Propolis
Associazione Culturale Pepe Lab
Club Alpino Italiano sezione di Ancona
Comune di Camerano
Comune di Numana
Comune di Sirolo
Fondazione Edulife Onlus
Istituto Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini
Fondo Mole Vanvitelliana
Museo Tattile Statale Omero
Con il contributo della Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Habitat.
Durata del progetto: Novembre 2022 – Dicembre 2024
Per ulteriori approfondimenti sul progetto: https://www.progettosistema.org/
Scarica la brochure: Brochure-SISTEMA
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2024, 12:16
Pubblicazione
26 Gennaio 2024, 12:16