L’11 GENNAIO DEBUTTA ALLE MUSE IL NUOVO SPETTACOLO DI “CARROZZERIA ORFEO”

Dall’11 al 14 gennaio torna ad Ancona Carrozzeria Orfeo che presenta, in prima nazionale, la sua nuova creazione Salveremo il mondo prima dell’alba.

Dopo aver esplorato il mondo degli ultimi, in questa nuova produzione Carrozzeria Orfeo indaga il mondo del benessere e dell’apparente successo, attraverso il racconto dei primi, dei ricchi, dei vincenti, imprigionati nello stesso vortice di responsabilità asfissianti e sensi di colpa. Salveremo il mondo prima dell’alba è il racconto della vita di alcuni ospiti e di parte dello staff di una rehab di lusso specializzata nella cura delle dipendenze contemporanee. Il tutto in pieno stile Carrozzeria Orfeo.
Lo spettacolo vuole farsi metafora di un modello di vita giunto a un punto di non ritorno, dove parole come comunità, umanità e gentilezza sono quasi del tutto scomparse e bandite se non per essere strumentalizzate.
Ciò che ne rimane è un’umanità confusa e impaurita, sopraffatta dall’ossessione di un continuo doversi vendere, con il terrore che nessuno ti voglia mai comprare. Il tutto esplorato appunto in pieno stile Carrozzeria Orfeo, grazie a un occhio sempre lucido, forse disilluso, che vuole cogliere, con ironia ed estremo divertimento, i paradossi, le contraddizioni e le deformazioni grottesche della realtà, attraverso personaggi strabordanti di umanità, ironia e dolore.
Il tema centrale di Salveremo il mondo prima dell’alba, si fonda sulla riflessione che l’umanità, nei prossimi decenni, non potrà essere assolutamente in grado di ritrovarsi unita nel combattere le grandi battaglie da tempo inascoltate, come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la fame nel mondo e l’ingiustizia, semplicemente perché non è preparata a farlo. In un contesto alienante, dove le nuove generazioni sembrano ereditare solo valori come successo, visibilità e vittoria, diviene impossibile pensare a una grande battaglia collettiva per salvare questo pianeta e chi lo abita.

Per tutte le informazioni, le modalità e i prezzi contattare la biglietteria del Teatro delle Muse per le date di Ancona 071 52525 oppure scrivere a biglietteria@teatrodellemuse.org. in vendita anche on line su www.vivaticket.com www.marcheteatro.it

INIZIO SPETTACOLI: ore 20.45 – domenica ore 16.30

SALVEREMO IL MONDO PRIMA DELL’ALBA Uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo Drammaturgia Gabriele Di Luca Con (in o.a.) Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi Massimiliano Setti, Ivan Zerbinati Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi Assistente alla regia Matteo Berardinelli Consulenza filosofica Andrea Colamedici – TLON Musiche originali Massimiliano Setti Scenografia e luci Lucio Diana Costumi Stefania Cempini
Direzione tecnica Alice Mollica e Andrea Gagliotta Tecnico elettricista Ermanno Marini Creazioni video Igor Biddau
Con la partecipazione video di Elsa Bossi, Sofia Ferrari e Nicoletta Ramorino
Una coproduzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini in collaborazione con Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2024, 07:54

Pubblicazione

9 Gennaio 2024, 12:05