- Questo evento è passato.
ANCONA CHE BRILLA
16/12/2023
Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di “Ancona che brilla“.
Piazza Cavour
La ruota panoramica è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00.
Mercatino di Natale fino al 27 dicembre.
Piazza Pertini
Pista di pattinaggio sul ghiaccio dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00.
Piazza Roma
Sotto il grande albero di piazza Roma sabato 16 dicembre arriva la musica, con le corali delle scuole e molte altre iniziative. I primi ad esibirsi, alle 9,30 saranno i giovani cantori dell’Istituto comprensivo Pinocchio-Montesicuro, seguiti alle 10 dai ragazzi dei Quartieri nuovi e alle 10,30 dagli alunni delle Scocchera. Il pomeriggio, dopo l’esibizione della Rose’s Band (ore 17), alle 18 sarà la volta dell’Istituto comprensivo Margherita Hack, a cui seguirà una esibizione coreutica della Fondazione Arte nelle danza.
Strumenti musicali come dono di Natale per i bambini del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Salesi. L’idea, promossa dall’Amministrazione comunale si è sviluppata in collaborazione con i COM S.p.A., che commercializza il noto marchio Bontempi, marchio che ha rilevato all’inizio della propria attività continuando a portare questa eccellenza italiana nei mercati nazionali ed internazionali. Ancora oggi, dal 1937, anno in cui è nato, è indiscutibilmente il riferimento dello strumento musicale giocattolo, sinonimo di musica e di altissima qualità per tutti i buyers di settore e per i consumatori finali. L’azienda- alla presenza dell’ Amministratore Unico della “Bontempi”, Andrea Ariola,consegnerà gli strumenti giocattolo presso Il Villaggio di Babbo Natale di Piazza Stamira- addobbata con alcuni alberelli e con i giochi donati dalla azienda Bontempi- domenica 17 dicembre alle ore 17.00 all’associazione Patronesse del Salesi.
Santa Maria della Piazza
Mostra dei presepi a Santa Maria della Piazza con circa 800 presepi di varie dimensioni esposti provenienti da tutto il mondo.
Piano San Lazzaro
Mercatino e animazioni natalizie in piazza D’Armi, con Babbo Natale, elfi e artisti di strada in collaborazione con Confartigianato e con il coinvolgimento degli operatori locali per l’iniziativa “I sabati del Piano”, che coinvolgerà i Salesiani, molti esercizi commerciali, le vie e le piazze con musica, assaggi gastronomici, incontri, interventi teatrali, tornei di biliardino, giochi da tavolo, clown e animazione per bambini, Babbi Natale pronti a ricevere le letterine dei più piccoli.
“Spettacolo dei burattini” Teatrino Pellidò, presso i giardinetti di Corso Carlo Alberto.
Alle 16,30 nella sala grande dei Salesiani la presentazione della Compagnia Popolare Pasquella di Varano, che partirà per il quartiere toccando tutti i luoghi degli eventi e tutte le attività; alle 17 nella sala piccola dei Salesiani lo spettacolo di clown per bambini (Associazione Le Trombe d’Argento); alle 18 nei locali di Zona Musica (all’interno dell’ex Crass, palazzina a destra) una maratona musicale natalizia; alle 19,30 nella Chiesa dei Salesiani il concerto di Natale della Corale Marini.
Via Maratta
Arte, cultura, specialità gastronomiche degli operatori del mercato in occasione del Natale. Dalle 18.00 esposizione delle tavole di Micol Mancini “Il gabbiano anconetano”.
Laboratori cocktail di Samuele Carnevali (in collaborazione con Slow Food condotta di Ancona).
Intrattenimento musicale di Micol Mancini.
Via degli Orefici
“Arriva Babbo Natale”, la mostra fotografica di Stefano Sacchettoni, accompagnata da letture di brani natalizi.
Mole Vanvitelliana
Appuntamenti dedicati alla realtà Aumentata con la Galleria immersiva “Bello è il brutto e brutto è il bello” nella sala didattica.
Divertimento in Musica con il Rotary club Conero e Accademia Musicale di Ancona dalle 16.30 alle 18.30 – attività per grandi e piccini.
Viale della Vittoria
“Natale al Viale”
Mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi al Viale della Vittoria, dalle 9 alle 20 a cura di Teor Eventi.
Mercatino dell’Antiquariato.
Teatro delle Muse
Alle ore 16:00 al Salone delle feste del Teatro delle Muse, si terrà l’evento “I luoghi storici del tempo libero”, un viaggio per immagini e racconti nell’Ancona del Novecento. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Corso Amendola
In corso Amendola alle ore 16.00 i bambini potranno consegnare le loro letterine al Babbo Natale del Salesi (ingresso ex stadio Dorico). I Babbi Natale bikers del gruppo Route 76sfileranno inoltre in parata lungo la stessa via con moto addobbate a festa.
Archi
Il concerto della corale dell’Accademia Musicale nella chiesa del Crocefisso (ore 18,45).
La corale Burattini si esibirà invece in concerto nella chiesa di Santa Maria dei Servi alle 19,45.
Cattedrale di San Ciriaco
Cncerto di Natale nella Cattedrale di San Ciriaco, tenuto dal coro Universitario del CRUA (ore 21,15).
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Alle 19.45 il Concerto Corale Burattini
Cattedrale di San Ciriaco
Concerto di Natale in Cattedrale del Coro Universitario del CRUA
Ore 21:15
Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK
BUS NAVETTE
Sono previste tre linee di navette, Rossa, Blu e Verde, che saranno attive nel periodo dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15.00 fino alle 22.00, e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 02.00 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero.
Ecco i percorsi nel dettaglio:
LINEA ROSSA
Dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia /S. Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per via Bocconi – piazza Cavour
LINEA BLU
Dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita ed effettua fermate per corso Carlo Alberto – park Archi – via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour
LINEA VERDE
Dal capolinea di via Marconi c/o park Archi, transita ed effettua fermate in via Marconi c/o Mandracchio – pizza Roma – piazza Cavour
Gli orari sono gli seguenti (Valido per le giornate prefestive e festive del 2-3, 8-9-10, 16-17, 23-26, 30 dicembre, 1, 5-6-7 gennaio):
– linea rossa dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 10′;
– linea blu dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20′;
– linea verde dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20′.
Gli orari per la giornata del 31 dicembre sono i seguenti:
– linea rossa con capolinea allo Stadio del Conero, dalle ore 15 alle ore 19:00, con frequenza ogni 30′ (1 bus); dalle ore 19:00 alle ore 02:00, con frequenza ogni 15′;
– linea blu dalle ore 15 alle ore 02:00, con frequenza ogni 30′;
– linea verde dalle ore 15 alle ore 02:00, con frequenza ogni 20′.
PARCHEGGI
Ai consueti orari di apertura dei parcheggi (a questo LINK tutti gli orari) è prevista l’apertura straordinaria festiva dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I con utilizzo gratuito.
Le giornate interessate dall’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, sono i giorni: 03/12, 08/12, 10/12, 17/12, 24/12, 25/12, 31/12/2023, 01/01, 06/01 e 07/01/2024.
Per consultare la mappa interattiva cliccare su questo LINK