Fino al 25 gennaio sarà presente la ruota panoramica, il mercatino di Natale fino 28 dicembre e in questa piazza si svolgerà l’appuntamento del Capodanno 2024.
L’albero di Natale sarà acceso il 2 dicembre in piazza Ugo Bassi, insieme con tutti gli altri alberi della città, e le celebrazioni al Piano entreranno nel vivo a cominciare dal 9 dicembre, quando si aprirà il mercatino e le animazioni natalizie in piazza D’Armi dalle 17,00 alle 19,00, che sarà replicato il 16 e 23 dicembre con Babbo Natale, elfi e artisti di strada in collaborazione con Confartigianato e con il coinvolgimento degli operatori locali.
Il 9 dicembre la Parata di Babbo Natale con la slitta a cura di Sogno Fantasia e Realtà per le vie del Piano San Lazzaro.
Il 16 dicembre alle 18,00 è in programma lo spettacolo dei burattini in Piazza Ugo Bassi. Ed è anche previsto un concerto della Corale sulla Scalinata della chiesa dei Salesiani (data in via di definizione).
Il 23 dicembre il presepe vivente in Corso Carlo Alberto a cura della Parrocchia Salesiani, accompagnato dal gruppo dei Pasquellanti Anconetani.
NATALE BAROCCO alla Galleria Dorica.
Un salto nel passato per rivivere il fascino del ‘700. All’interno della ricca kermesse natalizia, l’Amministrazione ha patrocinato gli appuntamenti organizzati dalla CNA territoriale di Ancona che, nell’ambito dell’iniziativa Natale Barocco, in occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli propone diversi eventi in città. Attraverso esposizioni dei costumi di scena della rievocazione storica “RIVIVI 700”, Cna organizza alcune iniziative presso la Galleria Dorica (8-10 e 17 dicembre) ed al Mercato di Via Maratta (9 e 16 dicembre) con intrattenimenti musicali, culinari ed artistici che sapranno catalizzare l’attenzione degli anconetani e dei visitatori che raggiungeranno in quei giorni la città.
In via degli Orefici, il 2 e 3 dicembre si apre il calendario eventi con la mostra pittorica dell’artista Maurizio Azzoguidi e lo spettacolo di improvvisazione “La lettura della borsa” di Epiteatro. L’8, 9 e 10 dicembre mostra di Valentina Rocchetti, proposta assieme al concerto dell’associazione Terza via e all’intrattenimento musicale di Cantieri Musicali Ancona. Il 13 dicembre sarà la volta de “Lettura del futuro sotto le stelle”, con la cartomanzia a cielo aperto; il 15 e 16 dicembre, arriva Babbo Natale, mostra fotografica di Stefano Sacchettoni, letture di brani tipicamente natalizi. 17 dicembre, musica con i Cantieri Musicali Ancona ed esposizione di illustrazioni a cura del negozio Vicolo Leonori; il 22dicembre, il Centro Papa Giovanni, sarà in via degli Orefici per la vendita dei torroni solidali, concluderà l’ esibizione del tenore Luca Giorgini.
Sabato 2 dicembre l’accensione dell’albero e delle luminarie, nei fine settimana sono previste le esibizioni delle corali delle scuole.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 17:30 in Piazza Roma “Christmas Fashion Kids” dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona. Ospiti della serata il tenore David Mazzoni e la scuola di danza Passion Dance.
Per tutto il periodo natalizio in Piazza Roma è allestito il grande presepio formato da 25 statue di cera, uno dei più grandi d’Italia, allestito dall’Antica Bottega Presepi in collaborazione con gli Amici del Presepe di Loreto.
La pista di pattinaggio troverà posto qui accanto ad altri spettacoli viaggianti, realizzando uno spazio ludico nel cuore della città.
Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi in Piazza Stamira. Grazie a luci, suoni e profumi ed un allestimento fantastico, il villaggio della piazza sarà animato dagli elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici che coinvolgeranno i più piccoli in attività artistiche, giochi e laboratori anche con la collaborazione dell’associazione Fantasia, Sogno, Realtà.
Dal 2 dicembre fino al 7 di gennaio la Mole sarà un un punto di riferimento per tutta una serie di attività.
Appuntamenti dedicati alla realtà aumentata con la Galleria immersiva “Bello è il brutto e brutto è il bello” nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22,23,24, 30,31,18 dicembre e 5,6,7 gennaio, nella sala didattica – orario da definire.
Lunedì 4 dicembre presso la Sala Boxe della Mole “Mondofavola”, letture per bambini a cura del Lions Club Ancona Host.
Letture in vernacolo “Il Vangelo de minonna” il 5,6, dicembre dalle ore 17:30 alle 18:30 con Fausta Ascoli – Sala Boxe.
L’8 dicembre sarà inaugurata la grande mostra internazionale proveniente dal MART di Trento “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE” alla sala Polveri mentre nella sala Vanvitelli saranno esposte opere di arte contemporanea di Valeriano Trubbiani, Otello Giuliodori, Mentore Maltoni, Fausta Beer, Roberto Papini e altri, attualmente contenute nella Pinacoteca, chiusa ora per lavori. A questo LINK tutte le informazioni.
Natale nell’arte sempre nella sala Boxe, conversazione con Antonio Luccarini, dalle ore 16:30 alle 18:30, il 6,13, 20 e 27 dicembre e 3 gennaio 2024.
Il 12 dicembre “Natale tra musica e poesia” nella sala Boxe, con Grazia Barboni, Milena Costantini, Marco Burini, dalle 17 alle 18.00 per adulti.
Il 7 e 14 dicembre IOleggoperTE – Una lettura di Natale – attività per bambini con il Liceo Mannucci dalle ore 17.00 alle 18.30
Divertimento in Musica il 16 dicembre con il Rotary club Conero e Accademia Musicale di Ancona dalle 16.30 alle 18.30 – attività per grandi e piccini.
Canto di Natale e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16 alle 18:00, il 14, 21 dicembre e 4 gennaio 2024 – sala Boxe.
Gioca e suona con il liceo musicale lunedì 18 e 19 dicembre con gli studenti del Liceo Rinaldini.
Natale nel mondo il 28 dicembre con Ludovico Scortechini, dalle 16 alle 18 sala Boxe.
Heidi concerto con Roberto Ganzani e la banda di Polverigi il 2 gennaio . Sala Boxe dalle 16 alle 18.00.
Il presepe vivente, Il 26 e 30 dicembre, ricco di fascino e coinvolgente, troverà posto al Porto antico, con accesso per il pubblico dall’Arco Clementino ed un percorso emozionante che coinvolge gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello.
Nel quartiere degli Archi, gli appuntamenti si aprono il 2 e il 3 dicembre in Piazza del Crocifisso che ospita “Attacchi d’Archi” – dalle 10:00 alle 22:00 – Market con la partecipazione anche della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop. Paper cutting – opere in mostra di Giulia Civitico, in arte Microamica e il pop-up store Collina Dorata Offagna. Eventi analoghi si susseguiranno nei weekend successivi in collaborazione con la Confartigianato.
Sabato 16 dicembre Arte, cultura, specialità gastronomiche degli operatori del mercato in occasione del Natale. Dalle 18.00 esposizione delle tavole di Micol Mancini “Il gabbiano anconetano”. Laboratori cocktail di Samuele Carnevali (in collaborazione con Slow Food condotta di Ancona).
Intrattenimento musicale di Micol Mancini.
Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia.
Lunedì 4 dicembre alle ore 18.00, presentazione del libro “IL NATALE DI FRANCESCO – Da Greccio a Betlemme attraverso le Marche francescane”.
Sabato 16 dicembre ore 16:00 al Salone delle feste del Teatro delle Muse, si terrà l’evento “I luoghi storici del tempo libero”, un viaggio per immagini e racconti nell’Ancona del Novecento. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2023, 10:56
Pubblicazione
30 Novembre 2023, 11:21