PALAVENETO APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO. NEI PRIMI MESI DEL 2024 AL VIA I LAVORI FINANZIATI DA FONDI PNRR

La Giunta ha approvato il progetto definitivo per la riqualficazione del Palaveneto, intervento che sarà realizzato attraverso i fondi del PNRR.

Entro l’anno sarà pronto il progetto esecutivo e nel 2024 saranno avviati i lavori mentre la ditta incaricata delle opere è stata già selezionata. A cavallo dei mesi di gennaio e febbraio del prossimo anno potranno verosimilmente iniziare i lavori che dovranno terminare alla fine del 2025.

Si tratta di un intervento complesso che comprende la ristrutturazione con adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del palazzetto dello sport nella sua interezza, la realizzazione degli spazi destinati agli atleti quali i parcheggi, il campo da gioco, i servizi per gli atleti, di importo complessivo pari a € 6.600.000,00 finanziato il tutto con fondi PNRR.

Il tetto del fabbricato sarà salvaguardato e ovviamente consolidato mentre per l’efficientamento energetico si farà ricorso al solare termico fotovoltaico e parallelamente al rifacimento degli infissi. Contemporameamente si procederà all’adeguamento dei servizi a tutte le norme impiantistiche.

Procediamo con il recupero degli immobili grazie ai fondi del PNRR – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini – intervenendo con la riqualificazione della parte sportiva con le gradinate ma anche degli altri ambienti della struttura. In questo modo saremo in grado di riconsegnare ad Ancona uno spazio che è al servizio non solo del quartiere ma di tutta la città”.

Infatti, il Palaveneto per decenni è stato luogo di crescita, incontro e socialità, oltre che di attività sportiva incastonato nel mezzo di un quartiere ad alta densità abitativa e che ha la capacità non solo di rigenerarsi, ma di rigenerare l’intera area urbana, assumendo su di sé

l’incarico di restituire fiducia e ruolo pubblico. La struttura, inoltre, sarà di supporto a tutte le scuole dislocate nella zona.

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2023, 09:27

Pubblicazione

27 Novembre 2023, 09:27