- Questo evento è passato.
POPSOPHIA – ANTEPRIMA
17/12/2023
Domenica 17 dicembre ore 21 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un’anteprima di “Popsophia”.
DESCRIZIONE
Il festival marchigiano nato nel 2011 e diventato negli anni il riferimento culturale per i temi legati alla pop filosofia volge verso una nuova fase di espansione e crescita.
Diventa festival nazionale grazie all’approdo ad Ancona e presenta l’anteprima il 16 e 17 dicembre con due philoshow in vista di un 2024 che vedrà la sua consacrazione nei luoghi della cultura del capoluogo.
Popsophia, il festival della pop filosofia che dal 2011 si occupa della riflessione filosofica sui fenomeni pop della cultura di massa coinvolgendo filosofi, giornalisti, musicisti e artisti apre una nuova pagina della sua storia.
Promosso dall’associazione Popsophia, con la direzione artistica di Lucrezia Ercoli e in collaborazione con il comune di Ancona il festival si presenta sotto una nuova luce e con una nuova mission: allargare i suoi confini e diventare un festival nazionale.
Già riferimento culturale sui temi legati alle narrazioni del contemporaneo, Popsophia vuole rendere Ancona il baricentro di un movimento intellettuale e il cuore del dibattito nazionale attorno ai temi di più stringente attualità.
“E se domani…” recita l’enigmatico titolo della canzone scritta da Carlo Alberto Rossi e portata al successo dalla straordinaria interpretazione di Mina.
Questo il tema che unisce le due giornate del weekend prenatalizio di Popsophia: uno sguardo rivolto al futuro, all’anno che verrà carico di speranze e di aspettative; ma anche un bilancio dei desideri da portare con sé per costruire il tempo “a venire”, come diceva il filosofo Jacques Derrida, che non è semplicemente il futuro ma il farsi di ciò che ancora non c’è.
Il 16 e 17 dicembre 2023 la città conclude l’anno in compagnia di Popsophia che per l’occasione ha pensato a due produzioni che metaforicamente intendono guardare al futuro e tracciare la strada per una nuova stagione culturale.
“L’anno vecchio è finito ma qualcosa ancora qui non fa”.
Dal fantasma del Natale passato allo sguardo rivolto al futuro dell’anno che verrà con il secondo philoshow “Caro amico ti scrivo”.
Una serata dedicata all’avvenire con la musica immaginifica di Lucio Dalla e le parole della filosofa Lucrezia Ercoli e del critico musicale Carlo Massarini, l’indimenticato Mister Fantasy.
Un viaggio nelle storie visionarie delle canzoni di Lucio Dalla, dagli esordi fino allo scat, da canzoni gioco come “Attenti al lupo”, fino alle ballate come “Caruso”, alternando reale e surreale, libertà e teatralità, per chiudere con le parole di “Futura”: “Chissà Chissà domani…”.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.